Il Gruppo Emirates ha avuto ottimi risultati finanziari nel primo semestre del 2023-24, registrando il suo miglior utile netto semestrale di sempre, che ha superato significativamente il record dell’anno precedente.
L’utile netto del Gruppo è stato di 2,7 miliardi di dollari (10,1 miliardi di dirham), segnando un aumento del 138% rispetto al periodo equivalente dello scorso anno. La forte performance è stata evidenziata anche dall’EBITDA di 5,6 miliardi di dollari (20,6 miliardi di dirham), che ha rappresentato un notevole miglioramento rispetto ai 4,2 miliardi di dollari (15,3 miliardi di dirham) registrati nel medesimo periodo precedente.
Il Gruppo ha attribuito il successo al robusto settore del trasporto aereo globale, con una domanda in crescita costante a seguito della rimozione delle restrizioni di viaggio. Il fatturato complessivo del Gruppo è stato di 18,3 miliardi di dollari (67,3 miliardi di dirham), riflettendo una crescita del 20% rispetto all’anno precedente.

Il Gruppo Emirates ha chiuso il primo semestre del 2023-24 con una solida posizione di liquidità di 11,6 miliardi di dollari (42,7 miliardi di dirham), confermando la sua capacità di gestire le esigenze aziendali, inclusi i pagamenti del debito. La compagnia ha già rimborsato 9,2 miliardi di dirham dei prestiti COVID-19.

Sua Altezza lo Sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum

Sua Altezza lo Sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum, Presidente e Amministratore Delegato di Emirates Airline e del Gruppo, ha dichiarato che la performance eccezionale è il risultato di piani strategici attuati dopo i periodi difficili legati alla pandemia. Ha sottolineato l’importanza della forza del modello di business e della visione di Dubai nel creare un settore dell’aviazione resiliente. Per la seconda metà del 2023-24, lo Sceicco Ahmed ha indicato la prevista continuità della domanda e la necessità di affrontare sfide come l’aumento dei prezzi del carburante, il rafforzamento del dollaro statunitense, i costi inflazionistici e le questioni geopolitiche. Il Gruppo ha aumentato la sua forza lavoro del 6%, raggiungendo 108.996 dipendenti al 30 settembre 2023, in risposta alla crescita delle operazioni e delle attività commerciali.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli