Qantas ed Emirates hanno annunciato che estenderanno la loro importante partnership per altri cinque anni: ciò significa che i clienti e i viaggiatori abituali di entrambe le compagnie avranno accesso a un ampio network congiunto e a milioni di posti premio per viaggiare in Australia, Nuova Zelanda, Europa e Regno Unito.
L’accordo è stato firmato dal presidente di Emirates, Tim Clark, e dall’amministratore delegato di Qantas Group, Alan Joyce, all’assemblea annuale dell’International Air Transport Association a Boston.
Entrambe le compagnie aeree hanno già le approvazioni delle autorità di regolamentazione per gestire un’attività congiunta fino a marzo 2023. Qantas ed Emirates cercheranno una nuova autorizzazione dalle autorità di regolamentazione competenti, tra cui l’Australian Competition and Consumer Commission, per procedere con gli elementi fondamentali della partnership, compreso il coordinamento di prezzi, orari, vendite e marketing turistico sulle rotte approvate fino al 2028. L’accordo include un’opzione per il rinnovo per altri cinque anni oltre.
Insieme, entrambe le compagnie aeree stanno mettendo a disposizione milioni di posti premio per i viaggiatori abituali, per accedere a più di 100 destinazioni utilizzando i punti Qantas o le miglia Skywards, che molti hanno accumulato durante la pandemia.

Per i clienti Emirates, l’accordo fornisce l’accesso a oltre 55 destinazioni australiane verso le quali Emirates non vola e i clienti Qantas possono volare verso Dubai e accedere a oltre 50 città in Europa, Medio Oriente e Nord Africa, dove Qantas non effettua servizio.

Mentre Qantas ed Emirates si riprendono dall’impatto che il COVID-19 ha avuto sulle rispettive attività, la partnership continuerà a fornire vantaggi finanziari per entrambe le compagnie.

Commento del CEO Tim Clark, presidente di Emirates Airline, ha dichiarato: “L’estensione della nostra partnership con Qantas è la testimonianza del suo successo. Riflette anche il nostro impegno per garantire che i clienti che viaggiano da e verso l’Australia, un mercato che serviamo da 25 anni, continuino ad avere i migliori collegamenti e i vantaggi dei viaggiatori abituali. Nonostante le sfide degli ultimi 18 mesi, l’annuncio di oggi rafforza il fatto che Emirates è qui per restare.

“La nostra partnership collega i viaggiatori a oltre cento destinazioni in tutto il mondo sul nostro network congiunto e offre un’esperienza premium coordinata come l’accesso a punti nevralgici e a lounge. Con la riapertura dei confini, non vediamo l’ora di ripristinare i nostri orari dei voli australiani, compresi i nostri famosi servizi su A380 e di accogliere i clienti per sperimentare la nostra migliore partnership per molti altri anni.

Il CEO di Qantas Group, Alan Joyce, ha dichiarato: “Questo segna la continuazione di una delle partnership bilaterali più significative nel settore dell’aviazione. L’abbiamo chiamata “sismica” quando è stato lanciata nel 2013 e lo è stata, soprattutto in termini di ciò che ha significato per oltre 13 milioni di persone che hanno viaggiato sui voli che fanno parte dell’accordo.

“La premessa della nostra partnership con Emirates è sempre stata che nessuna compagnia aerea può volare ovunque, ma insieme possiamo volare nella maggior parte dei luoghi in cui i nostri clienti comuni vogliono viaggiare. E che trattiamo i clienti gli uni degli altri come se fossero nostri.

“Sappiamo che il mercato dell’aviazione internazionale impiegherà anni per riprendersi completamente, quindi una stretta collaborazione tra i partner delle compagnie aeree sarà più importante che mai”.

Quest’anno, Emirates celebra 25 anni di voli in Australia, trasportando oltre 39 milioni di passeggeri tra le città australiane, tra cui Sydney, Melbourne, Brisbane e Perth, e altre destinazioni attraverso il suo hub di Dubai dal 1996. Emirates ha continuato a mostrare il suo forte impegno al mercato australiano aumentando la frequenza delle sue operazioni da tre voli a settimana, quando è stato lanciato inizialmente nel 1996 a Melbourne, raggiungendo un picco di oltre 100 voli a settimana prima della pandemia.

Vantaggi della partnership tra Qantas ed Emirates

Dal 2013, oltre 13 milioni di passeggeri hanno viaggiato sul network congiunto, percorrendo più di 87 miliardi di chilometri.

In media più di 13.000 passeggeri Emirates hanno viaggiato sui servizi nazionali e regionali di Qantas in Australia ogni mese.

Insieme, Qantas ed Emirates offrono ai clienti più di 100 destinazioni in codesharing, tra cui:

38 destinazioni in codesharing nel Regno Unito e in Europa, tra cui Roma, Zurigo e Barcellona

55 destinazioni in codesharing in Australia e Nuova Zelanda

13 destinazioni in codesharing in Africa e Medio Oriente

2 destinazioni in codesharing in Asia

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli