L’Italia continua ad essere per il Paese dei Faraoni uno dei mercati principali per il proprio turismo. Nel 2018 sono arrivati in Egitto 11.346.000 turisti di cui 421.000 dall’Italia, ma nel 2019 c’è stato un incremento del 40% rispetto all’anno scorso. Prima erano concentrati in gran parte sulle mete balneari ed in particolare sul Mar Rosso, ora stanno tornando a visitare anche l’Egitto classico (Cairo, Luxor, Assuan). Gli italiani quindi nel 2019, nelle aspettative dell’Ente del Turismo Egiziano, dovrebbero superare i 500.000. L’aumento dei turisti nel 2019 “è dovuto ad una rinnovata percezione di sicurezza” dichiara il Ministro Rania al Mashat.
Il turismo in Egitto vale il 20% dell’economia e per valorizzarlo il Ministro del Turismo Rania al Mashat punta tutto sull’innovazione e annuncia, proprio in questi giorni, attraverso un mix innovativo di piattaforme TV, digitali e social media il lancio di una campagna turistica globale per mostrare il volto moderno e dinamico del Paese con la sua ampia offerta di esperienze per i viaggiatori di tutto il mondo, qualunque sia il loro gusto o budget.
Numerosi sono gli operatori che sono tornati ad investire sulla destinazione o hanno potenziato l’offerta e diversi i nuovi operatori che hanno deciso quest’anno di inserire la destinazione tra le proprie proposte perché credono fortemente nell’Egitto.