eDreams ODIGEO ha pubblicato i suoi risultati per l’esercizio 2024, chiuso il 31 marzo di quest’anno. La notevole espansione della base di abbonati di Prime, il nuovo modello di business della società con sottoscrizione annuale, che ha visto ulteriori 1,5 milioni di nuovi iscritti nell’ultimo anno, è stata accompagnata da un forte aumento della redditività, cresciuta del 44% a 121,4 milioni di euro rispetto a 84,4 milioni dell’anno scorso. Ciò è stato accompagnato da una crescita sostenuta dei ricavi, che sono aumentati del 9% a 676,1 milioni di euro, rispetto ai 621 milioni dell’esercizio 2023.

Il flusso di cassa è più che raddoppiato, raggiungendo 44,9 milioni di euro (+123%) e la liquidità ha raggiunto i livelli più alti di sempre, con €251 milioni alla chiusura dell’esercizio 2024. I risultati netti hanno registrato un notevole miglioramento, con l’utile netto che ha raggiunto 32,4 milioni di euro rispetto alla perdita di 43,3 milioni dell’anno precedente. L’utile netto rettificato è stato di 22,9 milioni di euro, rispetto a una perdita di 34,7 milioni nell’esercizio 2023.

Come annunciato nel febbraio 2024, la Società sta eseguendo un piano di riacquisto di 5,5 milioni di azioni, per un importo massimo di 50 milioni di euro. Ad oggi la Società ha riacquistato 1 milione di azioni nell’ambito di tale piano. Il Consiglio di Amministrazione ha ora approvato un’accelerazione del piano di riacquisto di azioni esistente e chiederà l’autorizzazione alla CNMV a lanciare un’offerta pubblica di acquisto al prezzo di €6.9 sulle restanti 4,5 milioni di azioni per completare i 5,5 milioni di azioni necessarie per finanziare il piano LTI per i dipendenti fino al FY27.

eDreams ODIGEO sta attuando un piano strategico di 3,5 anni che mira a raggiungere €180 milioni di EBITDA di cassa e 7,25 milioni di iscritti Prime. Nel breve termine, questi obiettivi sembrano ben raggiungibili alla luce della crescita costante. Nel lungo termine, la Società prevede un ulteriore significativo potenziale di crescita oltre l’esercizio 2025.

Dana Dunne, CEO di eDreams ODIGEO, ha così commentato: “Questi risultati eccezionali dimostrano che eDreams ODIGEO e il suo modello di business unico hanno raggiunto la maturità. Siamo una piattaforma di abbonamento scalabile e leader a livello mondiale, che soddisfa i clienti e raggiunge prestazioni finanziarie di alto livello. È chiaro che la nostra strategia e i nostri risultati hanno portato a una notevole creazione di valore, con una sostanziale opportunità per una generazione di valore persino maggiore poiché le nostre azioni devono ancora riflettere la nostra impressionante performance e la notevole crescita che abbiamo raggiunto e ci aspettiamo. Ci avviciniamo all’ultimo anno del nostro ambizioso piano strategico articolato in 3,5 anni, ed è evidente che abbiamo fatto molta strada. Nel 2021, quando nessun altro forniva previsioni, abbiamo promesso coraggiosamente ai nostri azionisti che saremmo diventati la più grande società di abbonamenti di viaggio al mondo – e lo abbiamo fatto con successo”.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli