brand usa travel week

Brand USA, ente di marketing territoriale degli Stati Uniti, ha dato il via alla Brand USA Travel Week U.K. & Europe presso il County Hall di Londra, location iconica sul Tamigi a walking distance da Westminster. L’evento include il Brand USA Media Forum e il CEO Summit, riunendo i principali attori del settore per sviluppare strategie innovative volte a promuovere i viaggi verso gli Stati Uniti. Nata nel 2019, la Travel Week è diventata un appuntamento centrale per mettere in contatto buyer ed espositori del Regno Unito e dell’Europa con focus specifico sugli USA. Con l’edizione del 2023 si sono registrati 794 partecipanti, ma la Travel Week 2024 si prepara a superare questi numeri con un incremento del 26% degli espositori rispetto all’anno precedente. L’edizione del 2024 vede la presenza di 183 buyer provenienti da Regno Unito ed Europa, insieme a 179 espositori statunitensi, pronti per oltre 5.443 incontri programmati, un nuovo record per l’evento.

Dopo il lancio iniziale della Travel Week, sono stati introdotti anche il Media Forum e il CEO Summit, che quest’anno registra un aumento del 50% dei partecipanti rispetto al 2023. Il Media Forum di Brand USA sta ospitando 90 media provenienti da Regno Unito ed Europa, facilitando oltre 1.300 incontri individuali tra media e destinazioni per discutere le novità sul turismo negli Stati Uniti e pianificare il 2025. Al CEO Summit, giunto alla sua quarta edizione, 72 leader del settore e del marketing statunitense si confrontano su sfide, tendenze e previsioni future, attraverso tavole rotonde con i media, conferenze e sessioni strategiche.

County Hall, London – fonte: Wikipedia

Il 2024 è anche l’anno del debutto di Fred Dixon alla guida di Brand USA in occasione della Travel Week, dopo essere stato nominato presidente e CEO all’inizio dell’anno: “I mercati del Regno Unito e dell’Europa sono fondamentali per il turismo verso gli Stati Uniti. Nel 2025 si prevede che circa 17 milioni di turisti provenienti da questa regione visiteranno gli Stati Uniti, un nuovo record – ha spiegato – Secondo una recente ricerca di Brand USA, gli Stati Uniti restano la destinazione a lungo raggio più ambita dai viaggiatori europei nei prossimi 12 mesi. La Travel Week rappresenta un’opportunità unica per le destinazioni e le attrazioni statunitensi di raccontare la propria storia direttamente a tour operator e agenti di viaggio, che giocheranno un ruolo cruciale nella promozione dei viaggi verso gli USA”.

All’interno di questo scenario, l’Italia continua a consolidarsi come uno dei mercati europei più rilevanti, posizionandosi al quarto posto dopo Regno Unito, Germania e Francia. Nei primi nove mesi del 2024, il numero di visitatori italiani è cresciuto del 18%, facendo registrare l’incremento maggiore tra i mercati europei. “Anche sul fronte della spesa turistica, l’Italia ha segnato ottimi risultati,” ha aggiunto Dixon. “Nel 2023, abbiamo raggiunto 226 miliardi di dollari di spesa turistica, con un incremento del 31% rispetto all’anno precedente. L’Italia si distingue con una spesa media pro capite di 4.300 dollari.

Essendo l’unico evento in Regno Unito ed Europa interamente dedicato alla promozione turistica degli Stati Uniti, la Travel Week offre ampie opportunità per incontri strategici con figure chiave del settore, arricchiti da momenti di networking serali. Gli eventi sociali includono visite al V&A Museum e allo Sky Garden di Londra, una cena esclusiva al Two Temple Place e spettacoli di Broadway nei teatri del West End londinese.

Tra gli approfondimenti dell’evento, spiccano una discussione sull’impatto dei podcast nella cultura attuale con Hrishikesh Hirway, creatore di “Song Exploder”, e una tavola rotonda sull’accessibilità dei viaggi negli Stati Uniti, moderata dalla presentatrice britannica Sophie Morgan. Si discuterà anche di cineturismo con Dunk Barnes, noto per il programma “Amazing Hotels: Life Beyond The Lobby” della BBC, insieme a ulteriori interventi significativi.

La Brand USA Travel Week U.K. & Europe tornerà a Londra nel 2025, mentre nel 2026 si terrà in una città dell’Europa continentale.

Autore

  • Domenico Palladino

    Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli