KLM Royal Dutch Airlines è la prima compagnia aerea al mondo a riciclare le bottiglie in PET per produrre strumenti per la riparazione e la manutenzione dei suoi aerei. Le bottiglie vuote vengono raccolte alla fine di ogni volo e trasformate in filamenti, materiale utilizzato nelle stampanti 3D. Questo processo significa che una bottiglia d’acqua vuota può finire come parte di un’apparecchiatura stampata in 3D ed utilizzata per la manutenzione degli aerei.

Allo stesso modo in cui le normali stampanti utilizzano l’inchiostro, le stampanti 3D necessitano di filamenti con cui stampare. KLM era solita acquistare questo materiale da fornitori esterni. Ma ora le bottiglie di PET vuote raccolte sui voli vengono consegnate a una società di riciclaggio che le trasforma in pellet di plastica di alta qualità, materiale principale del filamento. Tonnellate di bottiglie di plastica raccolte dagli aerei all’aeroporto di Amsterdam Schiphol vengono quindi trasformate, ogni anno, in questo filamento.

Stampanti 3D

KLM Engineering & Maintenance utilizza da tempo le stampanti 3D per accelerare i processi di riparazione e manutenzione. Ad esempio, sono stati sviluppate speciali protezioni per garantire che i fori dei cerchioni non vengano verniciati durante la verniciatura delle ruote dei Boeing 737 e il nastro protettivo utilizzato durante la manutenzione delle pale della turbina è stato sostituito da una protezione stampata in 3D.

Minor costo del filamento

Attualmente KLM Engineering & Maintenance utilizza ogni giorno circa 1,5 kg di filamenti di alta qualità. Poiché KLM ora fornisce a bordo bottiglie in PET, il costo di questo filamento è sceso da 60 a soli 17 euro al chilo. Grazie alla collaborazione con l’azienda di riciclaggio Morssinkhof Rymoplast e il produttore di filamenti Reflow, KLM è ora in grado non solo di essere innovativa nell’uso della stampa 3D, ma di completare l`intero ciclo della plastica.

Riduzione dei rifiuti a bordo

L’obiettivo di KLM è ridurre i rifiuti a bordo del 50% entro il 2030 rispetto al 2011 ed aumentare la percentuale di rifiuti riciclati. Nel 2018, il totale dei rifiuti è stato ridotto del 9%, ed è stato riciclato il 28% del totale dei rifiuti raccolti.

“Investiamo costantemente in prodotti e processi sostenibili e innovativi. Per i nostri clienti, per la società e per i nostri dipendenti. È fantastico vedere come siamo in grado di realizzare prodotti utili da materiali di scarto ” dichiara Ton Dortmans, Executive Vice President Engineering & Maintenance.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli