La compagnia aerea easyJet, leader in Europa e secondo vettore in Italia, ha annunciato l’espansione della sua flotta presso l’aeroporto internazionale di Napoli con l’arrivo di un nuovo aeromobile. Tale aggiunta supporterà l’incremento dell’offerta della compagnia previsto per la stagione estiva del 2024.
In previsione dei mesi estivi, la flotta di easyJet a Napoli raggiungerà un totale di otto aeromobili della famiglia Airbus A320, includendo anche due aerei di categoria NEO, noti per la loro maggiore efficienza (almeno il 15% rispetto agli aeromobili di generazioni precedenti) e una riduzione del 50% dell’impatto sonoro.
L’investimento presso l’aeroporto napoletano, dove easyJet è già il principale vettore per numero di aeroplani basati, consentirà all’azienda di aumentare le frequenze dei voli. Ciò favorirà un incremento di oltre 160.000 posti a sedere in vendita per la prossima stagione estiva e un’espansione delle mete internazionali raggiungibili dal capoluogo. Per l’estate 2024, easyJet potrà offrire una capacità di quasi 3 milioni di posti a sedere, con un aumento del 9% rispetto all’estate precedente.
A partire dal 1° giugno, la compagnia introdurrà nuovi collegamenti verso le isole greche di Zante e Prevesa, ampliando così la sua rete a Napoli a un totale di 47 destinazioni (7 nazionali e 40 internazionali). L’isola di Zante sarà raggiungibile tre volte a settimana (lunedì, giovedì e sabato), mentre la rotta Napoli-Prevesa sarà operata due volte a settimana (martedì e sabato).
In aggiunta, easyJet inaugurerà un nuovo collegamento per la città francese di Nantes il 3 giugno, con voli ogni lunedì e venerdì.
Il nuovo aeromobile consentirà di aumentare la frequenza su rotte popolari, come quelle verso le isole greche di Santorini e Kos, la spagnola Minorca, Malta e Sharm El Sheikh. Anche le frequenze su rotte domestiche verso Olbia e Catania, e i collegamenti con città europee come Atene, Barcellona, Londra Gatwick, Manchester e Nizza, verranno potenziate.
Parallelamente all’espansione della flotta, easyJet ha avviato una campagna di recruiting per circa 30 nuovi dipendenti che entreranno a far parte del team napoletano, portando l’organico locale della compagnia a circa 300 persone entro l’estate 2024.
Lorenzo Lagorio, Country Manager easyJet Italia, ha sottolineato l’importanza strategica di Napoli per la compagnia, evidenziando il ruolo chiave svolto dalla città sin dal 2000. Lagorio ha inoltre enfatizzato l’impegno di easyJet nel fornire opzioni di viaggio accessibili e rispettose dell’ambiente, citando gli Airbus A320neo come esempio di ultima generazione.
Roberto Barbieri, Amministratore Delegato di GESAC, ha dichiarato che easyJet, con l’espansione della base e l’aggiunta di nuove destinazioni, rafforza l’offerta di qualità dell’aeroporto di Napoli. Barbieri ha sottolineato l’importanza della crescita costante dello scalo, in linea con politiche commerciali incentrate su aeromobili di ultima generazione a minore impatto ambientale.