duco 2025

Torna a Milano, dal 24 al 28 marzo 2025, il DUCO Travel Summit, uno degli appuntamenti più esclusivi dedicati al turismo di alta gamma. La settima edizione di DUCO Italy sarà ospitata per il secondo anno consecutivo nel capoluogo lombardo, dopo l’esordio milanese del 2024, e accoglierà oltre 600 tra i migliori professionisti dell’ospitalità italiana e travel advisor dei mercati anglofoni. Il titolo scelto per l’edizione 2025 è DUCO In Concerto, un omaggio all’armonia che nasce dalla collaborazione tra attori diversi – come in un’orchestra – uniti per valorizzare l’eccellenza dell’offerta turistica italiana.

DUCO Italy è un summit boutique a invito, concepito per mettere in relazione diretta i più importanti operatori dell’hotellerie di lusso e i migliori travel advisor internazionali in un contesto esclusivo, che coniuga incontri business e scoperta del territorio. Nato a Firenze nel 2018 da un’idea di Carolina Perez, il format ha inaugurato nel 2024 una nuova fase milanese, mantenendo lo spirito originale: promuovere l’Italia come destinazione unica e raccontarne la varietà attraverso l’incontro diretto tra chi offre esperienze e chi le propone al pubblico finale.

6 differenti location di alta gamma

Anche quest’anno, il summit si svolgerà in diverse location iconiche della città. L’Hotel Principe di Savoia e Villa Necchi Campiglio ospiteranno gli incontri B2B programmati, della durata di venti minuti ciascuno, mentre Park Hyatt Milano sarà il punto di riferimento per l’accoglienza dei partecipanti, con un desk informativo curato dal MonteNapoleone District. Proprio quest’ultimo sarà protagonista dell’evento di chiusura con una passeggiata privata sulla celebre via dello shopping, che per l’occasione sarà chiusa al traffico e animata da una fanfara in esclusiva per i partecipanti.

Il programma prevede anche appuntamenti serali ad alto tasso di eleganza e networking: il cocktail inaugurale e la cerimonia dei DUCO Awards si terranno a Magna Pars L’Hotel à Parfum, mentre il Four Seasons Hotel Milano ospiterà un elegante standing cocktail. Non mancheranno momenti di approfondimento culturale, come la visita al Duomo di Milano in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo e Yes Milano, e un’esperienza esclusiva presso la storica gioielleria PISA 1940.

Il programma in pdf di DUCO Italy 2025

DUCO Italy 2025 si avvale del sostegno della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e di Milano & Partners. Fiorenza Lipparini, direttrice generale di Milano & Partners, ha sottolineato l’importanza dell’evento come vetrina per connettere operatori internazionali e industria locale. Elena Vasco, segretaria generale della Camera di Commercio, ha ribadito l’impegno dell’ente nel sostenere iniziative capaci di promuovere Milano come capitale del gusto, della creatività e dell’arte.

Tra i partner ufficiali anche MonteNapoleone District, che con il suo presidente Guglielmo Miani evidenzia come l’anima cosmopolita e il fascino di Milano rendano la città un punto di partenza ideale per un viaggio alla scoperta dell’Italia del lusso. “La nostra via – ha dichiarato – è il simbolo dello stile italiano, un mix di eleganza, tradizione e innovazione che vogliamo raccontare al mondo.”

Oltre ai 342 rappresentanti delle migliori strutture italiane, saranno presenti 280 travel advisor italiani e internazionali. Tra gli espositori figurano realtà selezionate appartenenti a circuiti di prestigio come The Leading Hotels of the World, Relais & Châteaux, Preferred Hotels & Resorts e Small Luxury Hotels of the World.

Nel corso dell’evento verranno assegnati i DUCO Italy Awards, che premieranno le eccellenze in quattro categorie: Best Hotelier (Premio Patrizio Cipollini), Unique Experience Provider, Most Charming Hotel (fino a 50 camere), Greatest Italian Hotel (oltre 51 camere). I vincitori saranno svelati durante la serata del 24 marzo.

Anche la stampa internazionale sarà coinvolta in un press program dedicato, dal 23 al 25 marzo. Tra gli appuntamenti, una cena di benvenuto al Four Seasons, una giornata di incontri stampa one-to-one al Park Hyatt Milano e visite a Villa Necchi Campiglio e al Museo Bagatti Valsecchi, con pranzo di networking presso Lucid Club Milano organizzato dal MonteNapoleone District. Il ristorante Pellico 3 Milano ospiterà inoltre un pranzo con la partecipazione della Andrea Bocelli Foundation.

DUCO prosegue anche nel suo percorso digitale con la DUCO Galleria, una piattaforma online che offre contenuti ispirazionali e approfondimenti tematici su territori e operatori, accessibili tutto l’anno. Durante il summit, i partecipanti potranno contare sulla DUCO App per organizzare gli incontri, consultare il programma e accedere ai materiali.

Nato nel 2016, il DUCO Travel Summit è oggi presente anche in Francia e, dal 2025, sbarcherà in Spagna con la prima edizione di DUCO Spain & Portugal a Marbella. L’ideatrice del format, Carolina Perez – brasiliana di origini italiane – ha dedicato la propria carriera alla promozione del turismo d’élite, dando vita a eventi capaci di creare connessioni durature tra destinazioni e buyer internazionali.

Seguici sui social media oppure iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle ultime notizie di turismo ed eventi con Qualitytravel.it. Puoi anche utilizzare questo form per scrivere alla redazione

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo la policy di Qualitytravel, ai sensi del Regolamento 2016/679 – GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003, al fine di ricevere notizie e aggiornamenti periodici da parte di Qualitytravel.it

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del turismo e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi, storytravel.org, sul turismo cinematografico, e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero" (2019).

    Visualizza tutti gli articoli