Dubai conferma la piena ripresa del turismo annunciando risultati da record nel primo semestre 2023. Secondo gli ultimi dati rilasciati dal Dipartimento dell’Economia e del Turismo di Dubai (DET), Dubai ha accolto 8,55 milioni di visitatori internazionali da gennaio a giugno 2023, superando gli 8,36 milioni di turisti dello stesso periodo del 2019. Del totale sono stati 130.000 gli italiani che hanno visitato la destinazione, pari a un aumento del 9% rispetto al 2022.
Queste cifre rappresentano la migliore performance registrata nel primo semestre e rafforzano l’obiettivo della città di diventare la destinazione più visitata al mondo.

I mercati internazionali di Dubai in continua crescita

Nella prima metà del 2023, l’Europa occidentale ha contributo in modo significativo agli arrivi turistici, rappresentando una quota del 20% del totale degli arrivi internazionali; l’Italia ha contribuito al risultato con un totale di 130.000 visitatori, in aumento del 9% rispetto al primo semestre 2022. Grazie a questi dati positivi l’Italia si conferma nella lista dei Paesi Top 20 che maggiormente hanno contribuito agli arrivi internazionali a Dubai.
Le regioni del CCG e dell’area MENA hanno rappresentato insieme il 28% della quota regionale, dimostrando l’attrattività di Dubai come destinazione sicura e amata soprattutto dai visitatori dei mercati di prossimità. L’Asia meridionale ha contribuito per il 17% delle visite totali, mentre seguono Russia, CSI ed Europa dell’Est con il 14%. L’Asia settentrionale e il Sud-Est asiatico hanno contribuito per l’8%, mentre le Americhe, l’Africa e l’Australasia hanno rappresentato rispettivamente il 7%, il 4% e il 2% dei volumi totali.

Nel complesso, grazie alla collaborazione con gli stakeholder nazionali e oltre 3.000 partner globali, alle campagne mirate che hanno messo in risalto l’offerta unica della città e alla sempre migliore connettività con tutti i continenti, Dubai è riuscita ad ottenere una crescita notevole nei mercati chiave nel primo semestre del 2023, nonostante le criticità dell’economia globale, le sfide geopolitiche e quelle legate alla capacità aerea.

Risultati da record in tutti i parametri del settore alberghiero

Il settore alberghiero di Dubai, che continua ad essere parte integrante dell’offerta dell’emirato e della crescita complessiva dell’industria del turismo, nella prima metà dell’anno ha continuato a performare in modo eccellente rispetto a tutti i parametri dell’ospitalità, superando i livelli pre-pandemia.
L’occupazione media per il settore alberghiero di Dubai è pari al 78%, una cifra tra le più alte al mondo e superiore di 2,2 punti percentuali rispetto all’occupazione registrata nello stesso periodo del 2019. Queste cifre positive sono particolarmente degne di nota se si considera l’aumento del 13% delle strutture alberghiere e del 26% di camere rispetto allo stesso periodo del 2019. I continui investimenti nazionali e internazionali nel settore hanno ulteriormente incrementato l’offerta alberghiera e, alla fine del primo semestre del 2023, è possibile scegliere tra un totale di 810 strutture alberghiere e 148.689 camere, rispetto alle 714 strutture alberghiere con 118.345 camere alla fine del primo semestre del 2019.
La solida performance del settore alberghiero è testimoniata anche dal fatto che la durata media del soggiorno degli ospiti è aumentata a 3,9 notti (rispetto alle 3,5 notti del primo semestre 2019), evidenziando l’attrattiva della città per long-stay. Il totale di 20,73 milioni di pernottamenti nel primo semestre dell’anno rappresenta una crescita del 12% su base annua e un aumento del 32% rispetto allo stesso periodo pre-pandemia del 2019. La tariffa media giornaliera (ADR) di AED 534 (circa 133 euro) durante i primi sei mesi dell’anno ha superato l’ADR del primo semestre 2019 (AED 444), con una crescita del 20%, mentre il ricavo per camera disponibile (RevPAR) di AED415 nel primo semestre 2023 è aumentato del 24% rispetto al primo semestre 2019 (AED 336).

Destinazione di riferimento per eventi internazionali

Nel primo semestre del 2023, Dubai ha puntato sulla promozione degli eventi in modo diversificato, ospitando festival di fama mondiale ed eventi business e leisure. Tra questi figurano il Dubai Food Festival 2023 e il Dubai Esports and Games Festival, oltre al Dubai Summer Surprises. Gulfood e Arabian Travel Market hanno evidenziato la posizione di Dubai come destinazione preferita dai viaggiatori d’affari. Anche il settore MICE ha contribuito in modo significativo al successo di Dubai nella prima metà del 2023. Guardando al futuro, la città emiratina ospiterà la Dubai Fitness Challenge nel mese di ottobre e la 28ª edizione del Dubai Shopping Festival a dicembre.

In collaborazione con i suoi stakeholder e i partner, il DET continuerà ad intraprendere nuove strade per perseguire il successo economico e turistico, e garantire alla città di confermarsi ancora una volta come un crocevia di creatività, innovazione e progresso tecnologico, attirando talenti da tutto il mondo e creando opportunità significative e valore aggiunto per i residenti e i visitatori.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli