Sphere Entertainment Co e il Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi hanno annunciato nei giorni scorsi che lavoreranno insieme per portare il secondo Sphere al mondo ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. Dopo aver meravigliato Las Vegas come location unica per eventi e mezzo di intrattenimento di nuova generazione La Sfera punta dunque a diventare anche un punto di riferimento per il Medio Oriente.
Situata in una zona privilegiata di Abu Dhabi e con le stesse dimensioni dello Sphere di Las Vegas, che ha una capacità di 20.000 posti, questa struttura promette di ridefinire l’intrattenimento nella regione. Si prevede che Sphere Abu Dhabi sarà un’attrazione importante per tutto l’anno sia per i residenti che per i visitatori di tutto il mondo, offrendo l’opportunità di vivere eventi, concerti e spettacoli come mai prima d’ora in un ambiente indimenticabile e rivoluzionario.
Secondo i termini della partnership, che è soggetta alla finalizzazione di accordi definitivi, DCT Abu Dhabi pagherà a Sphere Entertainment una commissione di avvio del franchising per il diritto di costruire la sede, utilizzando i progetti, la tecnologia e la proprietà intellettuale di proprietà di Sphere Entertainment. La costruzione sarà finanziata da DCT Abu Dhabi, mentre il team di esperti di Sphere Entertainment fornirà servizi a pagamento relativi allo sviluppo, alla costruzione e alla pre-apertura del locale.
“La visione di Sphere è sempre stata quella di creare una rete globale, e l’annuncio di oggi è una pietra miliare significativa verso questo obiettivo”, ha dichiarato James L. Dolan, presidente esecutivo e amministratore delegato di Sphere Entertainment. “Sphere sta ridefinendo l’intrattenimento dal vivo e portare questo mezzo coinvolgente nei mercati internazionali estende la portata dell’impatto trasformativo di Sphere. Siamo orgogliosi di collaborare con DCT Abu Dhabi per sviluppare Sphere nella loro città”.
Dopo l’apertura della location, Sphere Entertainment prevede di mantenere accordi costanti con DCT Abu Dhabi, che dovrebbero includere canoni annuali per i contenuti creativi e artistici concessi in licenza da Sphere Entertainment, come le Sphere Experiences; l’uso del marchio, dei brevetti, della tecnologia proprietaria e della proprietà intellettuale di Sphere; i servizi operativi relativi alle operazioni e alla tecnologia del locale, nonché il supporto di consulenza commerciale e strategica.
S.E. Mohamed Khalifa Al Mubarak, Presidente di DCT Abu Dhabi, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di portare Sphere ad Abu Dhabi in collaborazione con Sphere Entertainment, offrendo ai nostri residenti e visitatori una nuova straordinaria forma di intrattenimento. Sphere Abu Dhabi integrerà perfettamente tecnologia avanzata e narrazione accattivante, creando ricordi indimenticabili per tutti coloro che lo visiteranno. Questa partnership è in linea con la nostra Strategia per il Turismo 2030, che afferma ulteriormente Abu Dhabi come un vibrante centro di cultura e innovazione. Abbracciando un intrattenimento all’avanguardia come Sphere, non solo eleviamo il nostro profilo globale, ma stabiliamo anche nuovi standard nelle esperienze immersive e nell’offerta culturale”.
Dall’apertura del primo Sphere a Las Vegas, acclamato in tutto il mondo, nel settembre 2023, Sphere Entertainment ha perseguito attivamente il suo progetto di sviluppare una rete globale di sedi Sphere. Questa espansione dovrebbe fornire un potenziale di crescita significativo e generare nuovi flussi di entrate sfruttando l’esperienza, la tecnologia proprietaria e i contenuti originali di Sphere Entertainment.