cancellazione itb berlinol'edizione 2020 di itb berlino cancellata causa coronavirus covid-19

Fino a due giorni fa erano entrambe confermate con orgoglio ma alla fine non hanno resistito alle pressioni politiche e alle conseguenze paventate. Così altre due grandi manifestazioni internazionali cedono il passo e vengono annullate alla vigilia: parliamo dell’ITB di Berlino, principale fiera europea del turismo che aveva annunciato misure straordinarie di sicurezza, e il Salone dell’Auto di Ginevra, entrambe previste ai primi di marzo.

Nella giornata di oggi ITB ha direttamente comunicato le date dell’edizione 2021 dal 10 al 14 marzo: salta quindi l’edizione n° 54 con conseguenze pesantissime per tutta l’industria del turismo: erano previsti oltre 10mila espositori da 180 paesi. A questo link il comunicato dell’annuncio.

Il Salone internazionale dell’auto di Ginevra avrebbe celebrato la 90esima edizione dal 5 al 15 marzo. Anche qui sarà tutto rimborsato, ma un anno di lavoro è andato perso.

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli