Credits Photo: Fred Romero da FlickrCredits Photo: Fred Romero da Flickr

Destination Italia S.p.A., Travel Tech italiana specializzata nel turismo di qualità dall’estero verso l’Italia, ha comunicato di aver presentato a Borsa Italiana la Comunicazione di Pre-Ammissione, funzionale all’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni e dei warrant sul mercato AIM Italia, gestito da Borsa Italiana S.p.A. e dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita, nonché l’avvio del bookbuilding necessario per determinare il prezzo dell’IPO.
L’Offerta comprende azioni ordinarie di nuova emissione rivolta ad investitori qualificati e non e di warrant, assegnati gratuitamente, nel rapporto di n. 1 warrant ogni n. 1 Azione Ordinaria possedute, a favore di tutti coloro che alla data di inizio delle negoziazioni abbiano sottoscritto le Azioni Ordinarie nell’ambito del collocamento o acquistato le Azioni Ordinarie nell’ambito dell’opzione di over allotment.

Gli azionisti esistenti (Lensed Star S.r.l., Lastminute.com N.V., Intesa Sanpaolo S.p.A.) assumeranno un impegno irrevocabile nei confronti del Nomad, a far data dall’inizio delle negoziazioni e per i successivi 36 mesi, a non vendere o disporre in altro modo del 100% delle azioni possedute alla data dell’Accordo di Lock-up.
L’intervallo di prezzo indicativo all’interno del quale verrà individuato il prezzo finale è di Euro 0,95 – Euro 1,75 per azione ordinaria.

“Destination Italia è nata per valorizzare il turismo, un settore chiave dell’economia italiana, il quale, nel 2019, ha raggiunto il 13% del nostro PIL e le potenzialità di crescita sono enormi. Con il Covid il turismo mondiale si è completamente fermato e la ripresa sarà graduale. Noi non ci siamo fermati, abbiamo continuato a investire nella nostra piattaforma tecnologica e oggi siamo l’unico player in Italia in grado di gestire in modo automatizzato il turismo estero da 85 Paesi nel mondo. Abbiamo anche rafforzato e ampliato il nostro network di strutture ricettive in Italia, con un focus sul Sud Italia. La quotazione ci consentirà, anche attraverso acquisizioni mirate di partner tecnologici, di essere tra i protagonisti della ripartenza del turismo in Italia e di contribuire ad aumentare i flussi di turisti stranieri che viaggiano nel nostro Paese, per creare un Campione nazionale del turismo di qualità”, ha commentato Dina Ravera, Presidente di Destination Italia SpA.

Il Gruppo Destination Italia nasce nel settembre 2016 ed è leader in Italia nel turismo incoming e nel turismo esperienziale B2B grazie all’innovativa piattaforma plug and play di cui si avvale, che offre alle agenzie di viaggi e ai tour operator internazionali la possibilità di acquistare, aggregare e strutturare per i propri clienti pacchetti di viaggio e servizi turistici selezionati ed esclusivi. Dalla sua costituzione, il Gruppo ha portato in Italia oltre 500mila viaggiatori provenienti da 85 Paesi nel mondo con un’offerta che comprende oltre 10mila strutture ricettive in tutta Italia. Destination Italia S.p.A. è la società capogruppo e controlla il 100% della società operativa Destination 2 Italia S.r.l.

Il Gruppo Destination Italia ha chiuso il bilancio consolidato al 31 dicembre 2020 con un valore della produzione per circa Euro 7,1 milioni, mentre al 31 dicembre 2019 (anno pre-pandemia da Covid-19) il valore della produzione consolidato è stato pari a circa Euro 34,9 milioni, in entrambi gli esercizi interamente realizzati in Italia con clientela estera. L’andamento della gestione nel 2020 risulta coerente con il trend del settore in Italia, fortemente impattato dalla Pandemia.

Nell’ambito della procedura di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia, Destination Italia è assistita da Integrae SIM S.p.A. in qualità di Nominated Advisor e Global Coordinator, dallo studio legale Alma Società tra Avvocati S.r.l. in qualità di Advisor Legale dell’Emittente, da Emintad Italy S.r.l. in qualità di Financial Advisor, da Pricewaterhouse Coopers S.p.A. in qualità di Audit Advisor, da RSM Italy S.p.A. in qualità di Tax Advisor e da Be Media S.r.l. come consulente della Società in materia di Investor & Media Relation.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli