Destination Italia S.p.A. ha presentato due iniziative durante il TTG Travel Experience di Rimini. La presentazione dei progetti segue la recente apertura di una sede negli Stati Uniti, a New York, per sviluppare ulteriormente il suo business in America. Il primo progetto riguarda la creazione di una squadra di “Local Expert, esperti del loro territorio e si prefiggono di individuare e valorizzare le attrattive turistiche locali, trasformandole in esperienze autentiche per i viaggiatori. L’obiettivo è presentare un’Italia nuova, unica ed autentica ai mercati internazionali, promuovendo mete e territori alternativi, anche durante la bassa stagione, per promuovere un turismo sostenibile in tutto l’arco dell’anno. Questi esperti saranno i principali punti di contatto locali per l’assistenza ai clienti di Destination Italia. Destination Italia mira a coinvolgere 70 nuovi esperti locali, in aggiunta ai 20 già operativi in Sardegna, dove il progetto è già attivo, lanciato da Portale Sardegna, azienda acquisita da Destination Italia,
Il secondo progetto, denominato “Smart Tours“, è una piattaforma di Destination Discovery che permette ai turisti di scoprire le destinazioni turistiche italiane, inclusi centri culturali, borghi, percorsi enogastronomici e itinerari naturalistici, attraverso video informativi geolocalizzati. Questi video, realizzati con l’aiuto di guide turistiche professionali, offrono informazioni interessanti e curiose, adattabili agli interessi specifici dei viaggiatori. A differenza dei servizi tradizionali di guida turistica, gli “Smart Tours” sono video-pillole che consentono ai turisti di esplorare autonomamente le destinazioni.
Il Gruppo Destination Italia sta integrando gradualmente gli “Smart Tours” nei suoi cataloghi di prodotti e sta sviluppando anche un mercato autonomo in collaborazione con settori come le crociere e gli enti di promozione turistica. Inoltre, alcuni “Smart Tours” sono già in vendita direttamente ai consumatori attraverso le principali agenzie di viaggio online. “Smart Tours” è una start-up innovativa fondata nel marzo 2023, di cui Destination Italia detiene la maggioranza delle azioni.
(immagine generata con Dall-e con un prompt che chiede di illustrare il testo dell’articolo)