Promuovere un modello di turismo sostenibile, di qualità e diffuso, che superi la logica della stagionalità. È con questo obiettivo che Fondazione Destination Florence inaugura la partnership con Estra Firenze Marathon, l’evento podistico in programma il prossimo 30 novembre 2025, che richiama ogni anno migliaia di partecipanti da tutto il mondo. Un accordo in base al quale Destination Florence si occuperà dell’accoglienza e dell’ospitalità di maratoneti, vip ed ospiti della maratona, grazie a specifici pacchetti ed accordi con gli albergatori, che oltre al pernottamento includeranno la pettorina di iscrizione più altre agevolazioni, consultabili nell’apposita sezione del sito della Fondazione. Previste anche speciali convenzioni con musei civici e partner locali, per promuovere il patrimonio culturale fiorentino ed offrire un’esperienza completa ai visitatori.

“L’opportunità di poter curare l’accoglienza dei partecipanti alla Maratona di Firenze è frutto della nostra capacità di fare rete con il sistema locale e dei rapporti privilegiati con gli albergatori – aggiunge Carlotta Ferrari, Direttrice di Fondazione Destination Florence. – Questo evento rappresenta un’occasione unica per valorizzare non solo il centro storico, ma anche la Firenze più autentica e meno conosciuta, offrendoci l’opportunità di proporre ai partecipanti e alle loro famiglie itinerari alternativi per un turismo sostenibile e diffuso. Infine, è importante sottolineare che questo evento si svolge tradizionalmente in bassa stagione e si inserisce perfettamente nell’ottica di destagionalizzare i flussi turistici, che è uno degli obbiettivi perseguiti da Destination Florence per distribuire in modo più equilibrato le presenze e contribuire ad uno sviluppo sostenibile del settore”.

“Siamo molto soddisfatti della nascita di questa collaborazione, pensiamo che la Maratona sia non solo un grande evento sportivo ma soprattutto un grande evento turistico, capace di attrarre appassionati da ogni parte del mondo – conclude Diego Petrini, Direttore Estra Firenze Marathon. – Per questo il nostro obbiettivo futuro è quello di crescere con la presenza di runners esteri. Destination Florence ci aiuterà sicuramente in questo, grazie alla grande esperienza nel settore turistico e nella promozione internazionale della nostra città”

Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo oscillano infatti tra i 12 e i 15 milioni gli stranieri che ogni anno visitano il nostro paese per ragioni legate allo sport, rappresentando il 20% del totale delle presenze turistiche sul territorio nazionale. Si tratta di persone con una capacità di spesa più alta della media, che ricade perlopiù su imprese ricettive e della ristorazione (52%) e per una parte rilevante (24%) su attività ricreative, culturali e di intrattenimento (fonte: Centro Studi Turistici).

La Estra Firenze Marathon è tra le prime tre maratone italiane per numero di partecipanti e vanta un percorso unico, che tocca i luoghi più iconici della città – dal Duomo a Ponte Vecchio, passando per Piazza della Signoria e il Lungarno – offrendo ai runner un’esperienza suggestiva e immersiva. La partnership con Destination Florence segna un passo concreto verso la costruzione di una Firenze sempre più attrattiva per il turismo sportivo internazionale, in linea con le direttrici strategiche delineate dalla Fondazione e già sperimentate con l’arrivo del Tour de France in città.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli