È solo l’ultimo tassello di un progetto nato molto tempo fa per valorizzare, con un’operazione di marketing turistico, un territorio tanto affascinante quanto poco conosciuto: quello del Delta del Po, inteso nella sua accezione più ampia che oltre al Polesine include anche una porzione di territorio in provincia di Ferrara.

Ma parlavamo del tassello: l’inaugurazione, avvenuta il 12 aprile, del DeltaPo Family Destination Outlet che non vuole porsi soltanto come il luogo dello shopping, ma come il punto di partenza per la scoperta del territorio, con un progetto in cui natura, famiglia, cultura e shopping si integrano fra loro.

Ed ecco che l’Outlet vero e proprio – inaugurato con una grande festa con spettacolo di fuochi d’artificio, accompagnato dalle musiche di Bruno Contini che è anche l’Amministratore unico dell’outlet, e con un percorso altamente scenografico di rappresentazioni della natura e della storia che ha segnato il Polesine attraverso i secoli – proporrà, oltre alle consuete attività commerciali, anche laboratori interattivi e attività ludico educative con riferimenti alla natura e alla storia, sfruttando le nuove tecnologie come la realtà aumentata virtuale. Ci saranno anche un Auditorium percorsi didattici e workshop, degustazione di prodotti tipici e corsi di Italian Lifestyle per gli stranieri.

Primi fra tutti i cinesi, dato che DeltaPo è stato il primo ad aver avuto la certificazione ufficiale Welcome Chinese, prestigioso riconoscimento governativo che permette alle sole strutture così certificate di entrare nel mercato cinese in modo diretto, attraverso il sostegno della China Tourism Academy che ne supporta il programma e offre particolari benefits di accredito presso i più importanti tour operator cinesi. Con Welcome Chinese sono stati programmati appuntamenti conoscitivi e formativi delle eccellenze italiane rivolte al pubblico cinese e incontri fra le aziende del territorio e aziende cinesi.

Perché ogni operazione di marketing territoriale che si rispetti – inteso non come semplice strumento di promozione, ma come attività definita di programmazione e pianificazione strategica a medio-lungo periodo – deve per forza tenere conto del ruolo fondamentale che visitatori stranieri giocano nel successo di queste operazioni.

Grande importanza è data infatti all’internazionalizzazione, in questo come in altri casi riusciti in Italia e all’estero, con la creazione di una rete di Brand Ambassador: oltre a Welcome Chinese, sono stati coinvolti ambasciatori di Francia, Austria, Ungheria e di diversi paesi dell’ex Jugoslavia, Crozaia, Slovenia, Serbia, Bosnia ed Erzegovina.

Ma la scommessa vera è quella di far conoscere anche al pubblico italiano questo territorio, dove accanto a città d’arte come Ferrara e Ravenna, ma anche poco più lontano Mantova e Venezia, e alle meravigliose Ville Palladiane disseminate nella regione si possono scoprire i Parchi del Delta del Po, protetti dall’UNESCO, e le Valli di Comacchio, con il loro straordinario ecosistema fatto di lingue di terra e valli salmastre, dove vivono colonie di fenicotteri e la più grande varietà di specie di uccelli d’Italia, paradiso del birdwatching, e la città stessa di Comacchio con il suo interessante Museo Delta Antico, appena inaugurato.

Non solo shopping quindi, come suggerirebbe la parola outlet, ma una strategia comune a due regioni di marketing e promozione per proporre esperienze di viaggio a 360° dove convivono enogastronomia, cultura, sport, natura e benessere. Un esempio da seguire.

Autore

  • Laureata in Geografia, giramondo e appassionata di fotografia, Roberta F. Nicosia parla quattro lingue ed è la nostra inviata speciale. A dieci anni, complice la copia di National Geographic che ogni mese trovava sulla scrivania e i filmini Super8 del papà, sapeva già dove erano il Borobudur, Borocay o Ushuaia e sognava di fare il reporter. Sono suoi quasi tutti gli articoli sulle destinazioni e le foto apparsi sul nostro Magazine. Dopo una parentesi con ruoli manageriali nel campo della comunicazione e dell’advertising, si è dedicata alla sua vera passione e negli ultimi vent’anni ha collaborato con riviste leisure come Panorama Travel, D di Repubblica, AD, specializzandosi poi nel MICE con reportage di viaggio, articoli su linee aeree e hotellerie. È stata caporedattore e direttore di diverse riviste di questo settore, e ha pubblicato una trentina di Guide Incentive con la collaborazione degli Enti del Turismo italiani.

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