Riceviamo e pubbliciamo l’opinione di Alessio Virgili, presidente AITGL, Associazione Italia Turismo Gay e Lesbian, sulle conseguenze dall’affossamento del DDL Zan per le imprese del turismo

“In qualità di presidente dell’Associazione Italiana Turismo Gay e Lesbian ancora una volta mi trovo a difendere il mio Paese in ambito internazionale vedendo bruciare anni di investimenti promozionali all’estero per far capire che l’Italia è un Paese sicuro e accogliente. La sicurezza, come dimostrano tutte le ricerche di mercato post pandemia, è oggi il primo bisogno in ambito turistico e non solo dal punto di vista sanitario. Per questo enti di promozione internazionale, istituti commerciali e di cultura, strutture diplomatiche, investono per far capire ai mercati mondiali che l’Italia è un luogo di accoglienza.

Purtroppo gli applausi di ieri in Senato hanno fatto il giro del mondo. Oltre a mortificare la comunità LGTBQ+ hanno avuto immediate conseguenze di immagine. Un’immagine su cui si investe per attrarre una domanda importante e iconica, che genera trend attrattivi per tantissime persone, anche al di fuori della comunità LGBT+, che vogliono sentirsi turisti in un paese libero, di tendenza, moderno e sicuro.

Il nostro censimento come Paese sul portale Equal Index, che dà uno specchio dei diritti e delle tutele per la comunità nei vari Paesi del mondo, ci vede tra quei pochi Stati in Occidente, ma soprattutto in Europa, che non tutelano le discriminazioni verso i cittadini LGBTQ+, e da ieri rischiamo uno slittamento ulteriore. Un’aggressione omofoba non può essere ridotta a “futili motivi” e questa legge era in primis un messaggio culturale. Recente abbiamo condannato, con EDGE, Famiglie Arcobaleno e Polis Aperta, l’episodio discriminatorio a Linate, al controllo passaporti, dove una famiglia omogenitoriale è stata trattata come se avesse rapito i propri figli, e questo non deve più accadere. Abbiamo scritto al Prefetto affinché si attuino politiche di sensibilizzazione di chi opera negli aeroporti.

Ancora una volta con il nostro comitato scientifico AITGL dove siedono le più grandi università, i rappresentanti dell’associazionismo aziendale italiani, dovrà rimboccarsi le maniche e ricominciare a cercare di convincere il mondo che non siamo dei barbari. Abbiamo lavorato duramente per anni al fine di ottenere che si svolga in Italia la più grande convention del mondo per il turismo LGBTQ+, la convention IGLTA che sarà a Milano dal 26 al 29 ottobre prossimo e mi sembra che la strada per attrarre aziende e investimenti in questa occasione non sia proprio spianata”.

Alessio Virgili

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli