certificazione verde rafforzata, quando serve

Non è un lockdown per i non vaccinati, ma quasi, dato che amplia di molto l’utilizzo del Super Green Pass: il Consiglio dei Ministri ha approvato il 29 dicembre 2021 un decreto-legge che introduce ulteriori misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria. Il testo prevede nuove misure in merito all’estensione del Green Pass rafforzato (che si può ottenere solo con il completamento del ciclo vaccinale e la guarigione dal coronavirus) e la revoca delle quarantene per i vaccinati. Il testo, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, è entrato in vigore il 31 dicembre 2021 ed è valido fino alla fine dello stato di emergenza che, a oggi, è prorogato al 31 marzo 2022.

Dove serve il Green Pass rafforzato

Dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza, si amplia l’uso del Super Green Pass rafforzato anche in zona bianca alle seguenti attività:

  • alberghi, strutture ricettive, extralberghiero e locazioni turistiche ;
  • feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;
  • sagre e fiere;
  • centri congressi;
  • servizi di ristorazione all’aperto;
  • impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici;
  • piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto;
  • centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto.
  • Inoltre il Green Pass rafforzato sarà necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.

Non più di 3 giorni fa il Green Pass rafforzato era stato esteso, sempre dal 10 gennaio 2022, anche a:

  • al chiuso per piscine, palestre e sport di squadra;
  • musei e mostre;
  • al chiuso per i centri benessere;
  • centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche);
  • parchi tematici e di divertimento;
  • al chiuso per centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia);
  • sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò
  • ristorazione al banco

E resta ovviamente necessario per le attività per cui era già previsto dal 6 dicembre scorso come ristorazione al chiuso, feste, intrattenimenti, balli (i locali da ballo e le discoteche resteranno comunque chiuse fino al 31 gennaio 2022). Al seguente link abbiammo creato uno schema riassuntivo delle nuove regole in vigore dal 10 gennaio a seconda del colore della propria regione, vai alla tabella delle attività in cui serve il super green pass

Di nuovo ridotte le capienze per gli eventi

Il decreto prevede che le capienze per eventi sportivi e spettacoli aperti al pubblico saranno consentite al massimo al 50% per gli impianti all’aperto e al 35% per gli impianti al chiuso.

Quarantene non più obbligatorie per i vaccinati

Il decreto prevede che la quarantena precauzionale non si applica a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al COVID-19 nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione nonché dopo la somministrazione della dose di richiamo.
Fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al caso, ai suddetti soggetti è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 e di effettuare – solo qualora sintomatici – un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso.
Infine, si prevede che la cessazione della quarantena o dell’auto-sorveglianza sopradescritta deve seguire l’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati; in tale ultimo caso la trasmissione all’Asl del referto a esito negativo, con modalità anche elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza.

Che cos’è il Super Green Pass

Il super Green Pass, o Green Pass Rafforzato, è la certificazione verde che si ottiene se si è completato il primo ciclo di vaccinazione o si è guariti dal covid-19. Attualmente vale 9 mesi, ma dal 1° febbraio 2022 la vallidità scenderà a 6 mesi e servirò la terza dose o dose booster per continuare ad avere un Super Green Pass valido.
Il possesso del Green Pass può essere verificato con l’appp Verifica C-19 per iOs e Android.

C’è l’obbligo di Green Pass per andare al supermercato in Italia?

No, per recarsi nei supermercati in Italia non è necessario avere il Green Pass trattandosi di un’attività essenziale. In presenza di sintomi quali febbre, tosse e raffreddore può comunque essere negato l’accesso.
Al momento si può accedere senza Green Pass anche nei centri commerciali eccetto per le attivita che lo richiedono come ristorazione, cinema, sale giochi e palestre

Il green pass può essere revocato?

Chi nonostante sia stato completamente vaccinato risulti positivo al covid-19 vedrà il suo Green pass sospeso fino alla negativizzazione.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli