Lo scorso 4 febbraio l’EU CVB Network, rete dei Convention Bureau Europei, è tornato a promuoversi, organizzando un happy hour virtuale, un appuntamento dedicato ai PCO internazionali che ha visto la partecipazione di alcune tra le agenzie più influenti del settore MICE, quali AIM Group International, Kenes Group, K.I.T. Group e MCI Group.
«Durante l’evento, ho percepito chiaramente l’unione tra collaborazione e condivisione del proprio know-how di questo nuovo e dinamico network. Un gruppo di convention bureau, pronti a esplorare nuove opportunità facendo fronte alle nuove sfide a cui sono sottoposti PCO ed associazioni,» ha detto Patrizia Semprebene Buongiorno, Vice Presidente di AIM Group International.
L’EU CVB Network è costituito da sette convention bureau che rappresentano le città di Firenze, Göteborg, Lubiana, Lione, Rotterdam, Salisburgo e Valencia; un’idea nata circa due anni fa da un gruppo di destinazioni con caratteristiche comuni. Mentre molto spesso accade che le destinazioni entrino in competizione per acquisire gli stessi congressi, queste città hanno invece riconosciuto i benefici di una collaborazione sinergica. È stato quindi proprio grazie a questo senso di comunità ed alla ferma convinzione che lavorando insieme e condividendo il proprio know-how, le proprie esperienze e best practice, tutti ne avrebbero tratto benefici, anche i loro clienti.
“L’EU CVB Network è un’ottima iniziativa. Le destinazioni cooperano tra loro invece di competere e questo offre nuove opportunità agli event planner. Questo gruppo compatto favorisce uno scambio personalizzato di informazioni e non può che apportare valore aggiunto alla fase di ricerca della destinazione, affrontata da ogni event planner. Infatti, ha già sviluppato un paio di opportunità” spiega Valerie Thiollet, Team Manager – Specialty Congresses Department presso l’European Society of Cardiology.
Grazie a questo Network gli organizzatori di congressi internazionali hanno l’opportunità di entrare in contatto in un’unica occasione con sette città diverse che, oltre ad avere caratteristiche comuni c0me l’essere città a misura d’uomo e servizi congressuali in posizione centrale quindi facilmente raggiungibili anche a piedi, vantano una forte collaborazione con le comunità locali, un’attenzione alla sostenibilità e all’ innovazione ma soprattutto possono offrire un supporto personalizzato ad associazioni e PCO nell’identificare soluzioni idonee per meeting ed eventi che, nell’era post-Covid, può risultare un importante punto di forza. Inoltre, la loro diversa posizione geografica permette di garantire inoltre un buon sistema di rotazione, condizione richiesta da molte associazioni europee, ed essere allo stesso tempo destinazioni ideali per eventi “multi-hub”, grazie ad infrastrutture tecnologiche all’avanguardia.
“Sono stato molto entusiasta di conoscere l’EU CVB Network. È veramente fantastico sapere di poter contare su una rete di destinazioni congressuali, una nuova e valida realtà che può supportare i PCO in questa nuova normalità della meeting industry” ha aggiunto Ori Lahav, Vice President Client & Operations presso Kenes Group e Presidente IAPCO – International Association of Professional Congress Organisers.

Il primo evento congiunto del network si è svolto a Bruxelles a marzo dello scorso anno generando un forte interesse tra i vari rappresentanti delle associazioni con headquarter nella città belga. A seguito della crisi dovuta al Covid-19, la collaborazione si è spostata online e le sette destinazioni condividono le loro esperienze a cadenza regolare: il Network si è dimostrato un importante sistema di supporto in un periodo così difficile. Oltre a realizzare eventi virtuali, il network ha organizzato diverse sessioni di business exchange, con risultati molto positivi.

Nonostante l’EU CVB Network abbia dovuto posticipare alcune delle attività face-to-face in programma per il 2021 sta pianificando un evento congiunto in presenza dedicato alle associazioni e prenderà parte ai principali appuntamenti MICE durante l’anno. Ad oggi, sono numerosi gli eventi in lavorazione, con l’obiettivo di generare nuove opportunità per acquisire congressi internazionali.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli