Se è vero che gli animali domestici sono diventati membri fondamentali in numerose famiglie e partecipano sempre più frequentemente alle nostre attività sia dentro che fuori casa, di pari passo cresce l’interesse verso attività immersive e avventure all’aria aperta per i nostri fedeli compagni a quattro zampe. La domanda sta crescendo notevolmente, spinta da una richiesta in aumento di esperienze stimolanti in loro compagnia. Una tendenza in particolare si nota nell’ambito delle aziende agrituristiche, le quali propongono iniziative educative e interattive per bambini e ragazzi, coinvolgendo gli animali in queste esperienze. Grazie all’accompagnamento di personale esperto, i bambini possono apprendere attraverso attività pratiche, come dare da mangiare agli animali e prendersene cura, vivendo un senso di realizzazione unico. D’altronde secondo una recente indagine di Ismea, il numero di aziende agrituristiche in Italia nel 2023 è cresciuto del 3,3% rispetto al 2019, raggiungendo un totale di 25.390 e ben il 53% di queste aziende offre attività sportive, ricreative e culturali come escursionismo, attività didattiche ed equitazione.

Il trend è confermato da Freedome, startup innovativa e marketplace di esperienze outdoor leader in Italia, che sulla propria piattaforma offre circa 400 esperienze con animali in diverse categorie (sleddog, dog trekking, caccia al tartufo, passeggiate a cavallo, falconeria, passeggiate con alpaca, apicoltore per un giorno). L’offerta sul sito è triplicata nel 2023 rispetto all’anno precedente, in risposta anche alla crescente domanda della clientela che lo scorso anno ha acquistato 21.000 esperienze di questo tipo contro le 9.000 del 2022. Queste attività open air possono infatti essere vissute durante tutto l’anno, fatta eccezione per lo sleddog, praticabile solo quando la neve fa la sua comparsa. Dal 2020 al 2023 Freedome ha stretto accordi con 150 partner che offrono esperienze con animali nelle diverse categorie proposte e avviato collaborazioni con numerose strutture e portali online, come la partnership con Club del Sole dal 2023. 

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli