Costa Crociere ha annunciato importanti modifiche nella sua struttura organizzativa che entreranno in vigore dal 1° novembre 2023. Roberto Alberti assumerà la posizione di Senior Vice President e Chief Corporate Officer, direttamente sotto la supervisione dell’Amministratore Delegato Mario Zanetti. Alberti avrà la responsabilità di guidare le funzioni di Finanza, IT, Legale, Comunicazione Aziendale e Relazioni Governative. La sua vasta esperienza nell’ambito commerciale sarà un prezioso contributo per orientare tali funzioni verso la generazione di domanda e lo sviluppo dei ricavi. Alberti, con oltre 15 anni di esperienza in Costa, ha ricoperto varie posizioni di crescente importanza in Italia e all’estero, contribuendo in modo significativo alla definizione del piano di sviluppo sostenibile e alla strategia di mercato globale. Da marzo 2021, in qualità di Chief Commercial Officer, ha guidato con successo le attività di vendite e marketing nei vari mercati in cui l’azienda opera.
Francesco Muglia amplierà le sue attuali responsabilità, diventando Senior Vice President Global Marketing and Sales, direttamente subordinato all’Amministratore Delegato Mario Zanetti. In questa nuova posizione, Muglia avrà l’obiettivo di integrare efficacemente le funzioni di marketing e vendita su tutti i canali, compreso il reparto Direct Sales, e assumerà la responsabilità delle operazioni di marketing e vendite in varie aree commerciali nel mondo. In Costa Crociere dal 2016, Muglia ha ricoperto diverse posizioni di crescente responsabilità, inclusa quella di General Manager Iberia Region (Spagna e Portogallo), fino a diventare Vice President Global Marketing and Source Markets a partire da settembre 2023. Oltre a queste funzioni, Muglia assumerà anche la responsabilità della Brand PR & Sostenibilità.
Giovanna Loi, professionista esperta nel campo del marketing e della consulenza, entrerà a far parte di Costa il 6 novembre e assumerà il ruolo di Vice President Global Marketing e Customer Experience Innovation, rispondendo direttamente a Francesco Muglia. Loi avrà sotto la sua guida le funzioni precedentemente gestite da Muglia, tra cui Global Brand & Advertising, CRM & Loyalty, Customer Experience Innovation & On Board Communication, Omnichannel Media, Marketing Intelligence e Marketing Planning. Fino ad ora, Loi ha ricoperto la posizione di Chief Digital Officer presso GroupM Italy, una delle principali società di investimenti media a livello mondiale, dove ha guidato lo sviluppo di strategie di marketing innovative e ha contribuito in modo significativo alla crescita aziendale.
Mario Zanetti, Amministratore Delegato di Costa Crociere, ha dichiarato: “Francesco e Roberto hanno svolto ruoli chiave e hanno dato un contributo significativo al recente riposizionamento del nostro brand. Nel corso delle loro carriere in Costa, hanno accumulato una vasta esperienza, portando avanti con successo programmi di marketing e vendite in tutti i mercati, grazie anche a iniziative innovative di grande successo. Affrontiamo le nuove sfide commerciali con l’obiettivo di soddisfare sempre di più i nostri ospiti e migliorarci costantemente. Sono convinto che questa nuova struttura ci consentirà di raggiungere importanti successi.”