Lo scorso 11 dicembre si è tenuto all’Allianz MiCo di Milano il Costa Global Summit, un evento organizzato da Costa Crociere per condividere con dipendenti, partner e agenti di viaggio le novità per il 2025. Con oltre 2.500 partecipanti, il summit è stato l’occasione per approfondire l’evoluzione del posizionamento del brand e alcune delle nuove iniziative in programma.

Tra i temi affrontati, il concetto di “meraviglia” è stato declinato in quattro aspetti principali: il rinnovamento del posizionamento del marchio, le esperienze di viaggio a bordo e a terra, l’attenzione alla personalizzazione delle esperienze grazie alle nuove tecnologie e l’importanza della sostenibilità.

Effortless wonder: un nuovo approccio alla vacanza

Durante il summit, Costa ha presentato la sua visione di Effortless Wonder, un approccio che punta a unire scoperta e relax in un’esperienza di viaggio che bilancia semplicità e stupore. L’obiettivo è offrire ai passeggeri momenti di connessione autentica con sé stessi e con il mondo, sia a bordo che a terra.

“Costa Crociere è un’azienda con 76 anni di storia, ma costantemente proiettata nel futuro”, ha commentato Mario Zanetti, Amministratore Delegato di Costa Crociere. “La nostra sfida per il 2025 è quella di rivoluzionare ancora una volta il concetto di vacanza, portando i circa 35.000 ospiti che ogni giorno viaggiano con noi a vivere la meraviglia di riscoprire la bellezza del mondo.”

Zanetti ha inoltre evidenziato l’importante margine di crescita del settore crocieristico, che oggi rappresenta il 2% dei viaggiatori globali, sottolineando l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità e l’innovazione tecnologica per ridurre l’impatto ambientale.

Le nuove Sea destinations

Tra le principali novità per il 2025 spicca il rinnovamento delle Sea Destinations, esperienze pensate per valorizzare luoghi unici e scenari esclusivi. La collaborazione con il direttore artistico Luca Tommassini ha portato alla creazione di spettacoli ispirati alle destinazioni visitate, trasformando le navi Costa in spazi che celebrano le culture locali attraverso colori, suoni e sapori.

“Il mio approccio nella progettazione delle Sea Destinations è stato quello di portare sulla nave, in una chiave moderna e un po’ estrema, colori, suoni, sapori e danze delle destinazioni”, ha spiegato Luca Tommassini, sottolineando come l’obiettivo sia creare momenti indimenticabili per i passeggeri.

Focus sulla nave: comfort e sostenibilità

L’esperienza a bordo delle navi Costa è stata al centro dell’attenzione, con un focus su design, comfort, sostenibilità e innovazione tecnologica. Nuove soluzioni di arredo, come quelle introdotte sulle cabine di Costa Deliziosa, mirano a rendere gli ambienti più accoglienti e moderni.

Bruno Barbieri, chef di fama internazionale e ambasciatore dell’hospitality a bordo, ha raccontato il valore del comfort e della sostenibilità nelle crociere Costa: “Ogni crociera con Costa è un’esperienza che va oltre il semplice viaggio. È un incontro tra comfort, servizio impeccabile, design e sostenibilità.”

Trasformazione digitale e personalizzazione

Costa ha anche presentato i progressi nella digitalizzazione grazie alla collaborazione con Adobe, con l’adozione di una Customer Data Platform per migliorare l’esperienza dei clienti. Questo strumento consente di personalizzare le interazioni con i passeggeri e ottimizzare le comunicazioni in base alle loro preferenze, garantendo un’esperienza più fluida e su misura.

Spettacoli ed eventi a bordo

L’evento si è concluso con una performance del collettivo Urban Theory e un dj-set di Purple Disco Machine, che hanno anticipato una delle nuove esperienze a bordo delle navi Costa: il “White Moon Party”.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli