Il Convention Bureau Roma e Lazio ha iniziato il nuovo anno annunciando durante l’Assemblea dei Soci del 30 gennaio un ambizioso piano di sviluppo triennale e l’ingresso di dieci nuovi associati, tra cui Borgo della Mistica, citizenM Rome Isola Tiberina, Love IT DMC, Midas Palace Hotel, Palazzo Brancaccio, Prisma Eventi, Rose Garden Palace Roma by OMNIA Hotels, Six Senses Rome, Sofitel Rome Villa Borghese e The Production Group.

Onorio Rebecchini, Presidente del Convention Bureau Roma e Lazio, ha accolto con orgoglio i nuovi associati, considerando il loro ingresso come una testimonianza tangibile della rilevanza e dell’appeal guadagnato dall’organismo nel settore della meeting industry. Ha sottolineato la convinzione che la vasta trasversalità della membership, unita all’alta competenza degli operatori, consentirà di migliorare notevolmente la qualità delle iniziative promozionali e sviluppare una strategia completa e mirata per valorizzare con successo l’unicità della destinazione in Italia e all’estero.

Il Bureau ha posto la qualità come elemento distintivo della promozione della destinazione, con l’obiettivo di generare un impatto positivo e duraturo per gli operatori, rafforzando la reputazione dell’intero territorio regionale e attirando viaggiatori sempre più interessati a esperienze autentiche e personalizzate. La strategia e il piano delle iniziative di promozione per il 2024 presentati durante l’Assemblea non si limitano al contesto congressuale, ma si estendono anche a nuovi segmenti di mercato legati al turismo d’affari.

Un esempio di questa espansione è il progetto “CORE Roma Experience”, realizzato in collaborazione con NEBE e lanciato in anteprima all’ILTM di Cannes nel dicembre scorso. Questo progetto si concentra sulle eccellenze dell’alta ospitalità del territorio e prevede la prima edizione della manifestazione a Roma dal 27 al 30 novembre 2024. “CORE Roma Experience” mira a posizionare Roma e il Lazio come cuore pulsante del luxury travel, attrarre i migliori top buyer e media internazionali del settore.

Il Convention Bureau Roma e Lazio ha rafforzato le partnership con i grandi player del turismo regionale e ha strutturato nuove sinergie per la realizzazione di roadshow, sales blitz, fam trip, pre e post tour, al fine di facilitare il networking e l’incontro tra domanda e offerta. Un particolare focus è stato posto sulla promozione della destinazione nel contesto del Giubileo del 2025, con la firma di un significativo Protocollo di Intesa con il Vicariato di Roma – Opera Romana Pellegrinaggi per attività congiunte finalizzate alla promozione turistica, religiosa e culturale di Roma e Lazio nel contesto della meeting industry e del wedding.

A supporto della strategia annunciata dal Convention Bureau Roma e Lazio, diversi rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni hanno contribuito con interventi significativi per il futuro della meeting industry regionale. Tra di essi, Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, David De Santis, Assessore alla Programmazione ed Eventi di Fiuggi, Mariano Angelucci, Presidente della Commissione Permanente Turismo, Moda e Relazioni Internazionali di Roma Capitale, Paolo Giuntarelli, Dirigente della Regione Lazio, Gabriella Gentile, Presidente di Federcongressi&eventi, Raffaele Pasquini, Presidente della Sezione Industria del Turismo e del Tempo libero di Unindustria Roma e Lazio, e Maria Elena Rossi, Global Marketing Director di ENIT.

“Il piano di sviluppo del Convention Bureau Roma e Lazio, fortemente voluto dalle nostre Associazioni fondatrici, segna un passo importante per la nostra destinazione e mira a rafforzare il posizionamento del brand Roma e Lazio come punto di riferimento per eventi e congressi di respiro internazionale. In accordo strategico con ENIT, Regione Lazio e Roma Capitale, in pieno spirito di collaborazione con la Fondazione per l’Attrazione Roma & Partners, ci proponiamo di raggiungere nuovi traguardi e di promuovere gli elevati standard qualitativi della destinazione in modo più ampio e coinvolgente, abbracciando la diversificazione dell’offerta dei nostri operatori per attirare un pubblico sempre più eterogeneo. Guardiamo con fiducia al futuro, convinti che la nostra visione ambiziosa, unitamente a una sinergia pubblico-privata tra Istituzioni e stakeholder sempre più virtuosa e proficua, possa contribuire al continuo successo della meeting industry a beneficio del comparto turistico regionale e del suo indotto”, ha concluso Onorio Rebecchini, Presidente del Convention Bureau Roma e Lazio.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli