Domenico Pellegrino e Leonard Massa

Proseguono a bordo di MSC Bellissima gli incontri destinati alle agenzie del gruppo Bluvacanze. Il giovedì, a Napoli, è il turno della presentazione istituzionale da parte di Domenico Pellegrino, CEO di Bluvacanze, e di Leonardo Massa, Managing director di MSC, alla presenza di quattro ospiti illustri, rappresentanti dei partner ITA Airways, Allianz, Travelport e Kappaviaggi, che hanno animato un panel moderato da Paola Baldacci, Corporate Communication Manager del gruppo Bluvacanze.

Domenico Pellegrino, CEO Bluvacanze. © Roberta Nicosia

Comincia con la solita verve Domenico Pellegrino, che dice che l’epoca della resilienza è finita, ora si deve vincere la competizione, e sprona le agenzie a fare sempre meglio utilizzando tutte le tecnologie necessarie e gli strumenti messi a punto dal gruppo. «La fortuna di essere parte di Bluvacanze è quella di avere alle spalle un grande gruppo, MSC Crociere, che ti aiuta e ti porta su sfide competitive, di nuova generazione che richiedono investimenti, tecnologie, pianificazione, tutte cose che una piccola azienda non riesce a sostenere. Ma dobbiamo fare un passo in avanti, – continua Pellegrino – abbiamo di fronte un mondo che sta cambiando rapidamente, e la psicologia dell’acquisto è molto diversa da prima. Dobbiamo abbandonare gli schemi che abbiamo usato fin qui e che sono alla base della nostra cultura di operatori turistici, ma l’agenzia ora deve diventare una guida della fruizione di un’esperienza. I Dati dell’Osservatorio del Politecnico evidenziano che sono passati nei canali digitali 26 miliardi di consumi turistici. Solo 4 miliardi passano dalle agenzie di viaggio. C’è un grande lavoro da fare, ma il mercato c’è e per fortuna l’agenzia ha un plus che l’online non ha, il rapporto H2H (Human to Human), che però deve essere arricchito dalla tecnologia per restare al passo coi tempi». Pellegrino ha poi parlato di Going to Italy, la nuova divisione incoming, che sarà supportata dall’apertura nel corso del 2023 di diversi uffici all’estero. Si comincia con il Brasile a dicembre e New York a gennaio, e a seguire Durban in Sud Africa, Cipro, Parigi, Madrid, Amburgo e Londra. Un processo di internazionalizzazione necessario a gestire i clienti del Business Travel, acquisire competenze leisure e proporre alla clientela dei vari Paesi il prodotto Italia che si concretizza nell’offerta Going to Italy. Un bel cambio di passo per il gruppo Bluvacanze!

Da sin. Paola Baldacci, Damiano Sabatino – Travelport, Emiliana Limosani – ITA Airways, Gabriele Mannucci – Allianz e Michele Mazzini – Kappaviaggi. ©Roberta Nicosia

Dopo il suo intervento, si è aperto il panel di discussione con gli ospiti moderato da Paola Baldacci. Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer ITA Airways, Damiano Sabatino, VP and MD Key Accounts Europe di Travelport, Michele Mazzini, direttore commerciale Kappaviaggi, e Gabriele Mannucci Head of Travel Allianz Partners Italia, hanno prima analizzato lo scenario generale, e poi indicato il percorso dell’immediato futuro e gli obiettivi verso cui si muoveranno. Da tutti gli stessi auspici: digitalizzazione e flessibilità sono le parole d’ordine imprescindibili del nuovo modo di fare turismo.Ha concluso i lavori Leonardo Massa, Managing Director di MSC Cruises, che ha sottolineato con orgoglio la potenza di fuoco del gruppo, che prevede un piano industriale con investimenti per tre miliardi entro il 2028 e l’inaugurazione di tre navi nei prossimi mesi.

MSC World Europa nel porto di Valencia. ©Roberta Nicosia

Si comincia con MSC World Europa, la prima nave della flotta alimentata a LNG, appena varata nei cantieri di Saint Nazaire. Emozionante vedere l’ammiraglia della compagnia a Valencia, sulla rotta verso Doha dove sarà inaugurata il 13 novembre. Avveniristiche le sue linee d’acqua con la prua dritta che rivoluziona il profilo delle navi da crociera.
Sarà poi la volta dell’inaugurazione il 7 dicembre a New York di MSC Seascape e, a giugno 2023, quello di MSC Euribia, la seconda nave alimentata a LNG. «Un totale di 7.500 camere messe sul mercato in pochi mesi da un solo brand, un’operazione che non ha eguali nel mondo», – sottolinea Leonardo Massa, che ha poi concluso dicendo: «Il mio obiettivo è quello di diventare il primo fornitore di tutte le agenzie di viaggio in Italia, e non solo per quello che riguarda le crociere ma in termini assoluti». E siccome lui stesso dice che quello che promette lo fa, siamo sicuri che riuscirà anche in questo obiettivo.

Autore

  • Laureata in Geografia, giramondo e appassionata di fotografia, Roberta F. Nicosia parla quattro lingue ed è la nostra inviata speciale. A dieci anni, complice la copia di National Geographic che ogni mese trovava sulla scrivania e i filmini Super8 del papà, sapeva già dove erano il Borobudur, Borocay o Ushuaia e sognava di fare il reporter. Sono suoi quasi tutti gli articoli sulle destinazioni e le foto apparsi sul nostro Magazine. Dopo una parentesi con ruoli manageriali nel campo della comunicazione e dell’advertising, si è dedicata alla sua vera passione e negli ultimi vent’anni ha collaborato con riviste leisure come Panorama Travel, D di Repubblica, AD, specializzandosi poi nel MICE con reportage di viaggio, articoli su linee aeree e hotellerie. È stata caporedattore e direttore di diverse riviste di questo settore, e ha pubblicato una trentina di Guide Incentive con la collaborazione degli Enti del Turismo italiani.

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