Dall’8 agosto 2023 è possibile presentare le domande per l’assegnazione delle risorse destinate al sostegno di agenzie di viaggio e tour operator, pari a 39 milioni di euro e previste dal Decreto del Ministro del Turismo del 28 giugno 2023. Le domande di contributo possono essere presentate fino alle ore 12:00 del giorno 22 settembre 2023, utilizzando esclusivamente la piattaforma informatica, accessibile tramite SPID/CIE e raggiungibile al seguente link https://istanze.ministeroturismo.gov.it/.
Eventuali richieste di chiarimento possono essere inoltrate all’indirizzo e-mail adv-to2023@ministeroturismo.gov.it oppure inviate direttamente sulla piattaforma informatica, tramite l’apposita funzione di supporto.
Il Ministero del turismo, intanto, ha pubblicato delle FAQ per rispondere alle richieste più frequenti che sono arrivate: le riportiamo di seguito:

FAQ per richiedere contributo 39 milioni

A. Informazioni generali

A.1 Com’è calcolato il contributo?
Il contributo è calcolato secondo le modalità di cui all’articolo 3 del decreto del Ministro del Turismo di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 28 giugno 2023, prot. n. 12331.

B. Accesso e autenticazione

B.1 Come è possibile accedere alla piattaforma per la presentazione della domanda di contributo?
La piattaforma è raggiungibile al seguente link: https://istanze.ministeroturismo.gov.it/
B.2 Con quali modalità è possibile autenticarsi sulla piattaforma?
È possibile accedere alla piattaforma mediante SPID o CIE. Non è previsto per questo Avviso pubblico l’accesso al sistema tramite CNS.
B.3 Si può compilare parzialmente la domanda e poi riprenderla per completarla definitivamente in un secondo momento?
Si, entro la chiusura dei termini per la presentazione delle istanze l’utente può compilare la domanda in bozza e inviarla in un momento differente da quello di compilazione, senza perdere le informazioni già inserite. Per recuperare la propria domanda in bozza (richieste in sospeso) sarà necessario accedere alla piattaforma con SPID o CIE e inserire i propri dati: il sistema renderà quindi visibili sia le richieste in sospeso che quelle eventualmente inoltrate.
B.4 È previsto un clickday?
No, non è previsto un clickday e l’ordine cronologico di presentazione delle istanze non determina alcun vantaggio.

C. Dati richiedente

C.1 È obbligatorio avere un intermediario?
No, la domanda di contributo può essere compilata e inviata direttamente dal titolare/ rappresentante legale dell’impresa.
C.2 Il nostro legale rappresentante non ha lo SPID. Può dare procura al commercialista?
Si, la piattaforma consente la compilazione dell’istanza da parte del titolare/rappresentante legale dell’impresa oppure da parte di un delegato, per cui dovrà essere compilato, sottoscritto e caricato l’apposito modulo di delega disponibile al seguente link: https://www.ministeroturismo.gov.it/criteri-e-modalita/

H. Dati economico-contabili

H.1 Chi è tenuto a presentare il modulo “Dati economici” (Allegato 2)? A cosa serve?
È tenuto a presentare il modulo “Dati economici” (Allegato 2 all’Avviso pubblico del 31 luglio 2023, prot. 14406, disponibile al seguente link: https://www.ministeroturismo.gov.it/criteri-e-modalita/) esclusivamente l’operatore
economico autorizzato all’attività precedentemente al 1° gennaio 2020. Il modulo “Dati economici” (Allegato 2) è finalizzato a certificare i dati economico-contabili dichiarati in sede di istanza e deve essere sottoscritto digitalmente da un professionista abilitato.
H.2 La sottoscrizione del modulo “Dati economici” (Allegato 2) da parte del professionista abilitato è obbligatoria?
Si, il modulo “Dati economici” deve essere firmato digitalmente da un professionista abilitato a certificare i dati economico-contabili dichiarati dal richiedente e allegato all’istanza mediante caricamento sulla piattaforma.
Il modulo “Dati economici” (Allegato 2), pertanto, non può essere sottoscritto dal titolare/rappresentante legale dell’impresa.

I. Coperture per insolvenza e fallimento e polizze RC

I.1 Le coperture in caso d’insolvenza e per la responsabilità civile devono essere allegate all’istanza?
No. In fase di compilazione vanno inseriti gli estremi di ciascuna polizza relativa alle annualità dal 2019 al 2023 (cfr. Art. 3, comma 5, lett. g) ed h), dell’Avviso pubblico del 31 luglio 2023, prot. 14406, disponibile al seguente link:
https://www.ministeroturismo.gov.it/criteri-e-modalita/) negli appositi campi della piattaforma. Il Ministero del Turismo potrà effettuare successive verifiche sulle informazioni fornite nell’istanza.
I.2 Se nel corso degli anni l’impresa ha stipulato più polizze, anche rilasciante da enti differenti, è possibile inserire le relative informazioni nella piattaforma?
Si, la piattaforma consente di inserire un numero illimitato di polizze mediante il tasto “aggiungi”, riferite a periodi pluriennali, annuali e infrannuali emesse dallo stesso ente di emissione oppure da enti di emissione differenti.
I.3 Se le polizze hanno un periodo di validità che non coincide con l’inizio e la fine dell’anno solare, quali date vanno inserite?
Vanno inseriti gli estremi di ciascuna polizza relativa alle annualità dal 2019 al 2023 indicando le date di copertura della singola polizza anche se a cavallo degli anni di riferimento ovvero qualora la medesima sia stipulata ante 2019. Ad esempio, va inserita per una polizza con validità dal 01/10/2018 al 30/09/2019 (inserendo all’interno della piattaforma la decorrenza dal 01/01/2019), anche se avviata prima del periodo di riferimento perché è relativa a parte dell’annualità 2019.
I.4 Se il numero identificativo delle polizze per le coperture in caso di insolvenza e per la responsabilità civile è lo stesso per tutto il periodo dal 2019 al 2023 con pagamento annuale, è possibile effettuare un unico inserimento nella piattaforma?
Si. Se la polizza ha valenza pluriennale (con unico codice identificativo) utile a coprire il periodo richiesto può essere indicato l’intero periodo riferito alla polizza.

J. Convalida

J.1 L’istanza deve essere firmata digitalmente?
Si, al termine della procedura l’istanza compilata sulla piattaforma deve essere firmata digitalmente dal titolare/rappresentante legale dell’impresa oppure, in caso di delega, dal soggetto delegato che ha compilato la domanda.
J.2 Se l’istanza viene inviata da un soggetto delegato, i documenti allegati alla domanda
di contributo devono essere firmati digitalmente anche dal delegante?

In caso di delega, il delegante dovrà firmare digitalmente esclusivamente il modulo di delega disponibile al seguente link: https://www.ministeroturismo.gov.it/criteri-e-modalita/ ). Al termine della procedura, infatti, l’istanza deve essere firmata digitalmente dal soggetto delegato che ha compilato la domanda di contributo.

Qui invece il decreto attuativo della misura dei 39 milioni di euro a sostegno di agenzie viaggi e tour operator

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

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