Ci sono già altri siti che possono raccontarvi i tanti vantaggi di proporre  offerte di vacanze sportive per i business traveller che prenotano il proprio soggiorno nel vostro albergo. Qui invece proviamo a suggerire qualche strategia per intercettare questo tipo di viaggiatori.

  • Promuovere in modo completo ed esaustivo il territorio nel quale è situato il nostro albergo attraverso tutti i canali di comunicazione, per stimolare la motivazione sportiva dei clienti business.
  • Segmentare i clienti business presenti nel portafoglio per individuare quanti di loro praticano una determinata attività sportiva, individuando i loro specifici bisogni, per poi valutare quali servizi implementare.
  • Creare proposte utilizzando la formula dell’all-inclusive che includono “componenti sportive” in occasione del soggiorno previsto dai clienti business per stimolare soggiorni di durata maggiore.
  • Offrire ai clienti business sconti e agevolazioni per l’utilizzo degli impianti sportivi presenti nella località, ad esempio piscine, campi da tennis o campi da golf.
  • Valutare l’opportunità di creare rapporti di partnership con associazioni sportive presenti sul territorio, per proporre corsi di avvicinamento a una specifica disciplina sportiva o per il perfezionamento della tecnica.
  • Pensare all’opportunità di sponsorizzare eventi sportivi che si svolgono sul territorio, diffondendo la notizia ai clienti attraverso i diversi canali di comunicazione a disposizione, per comunicare efficacemente l’orientamento dell’albergo allo sport.
  • Nelle proposte prevedere sempre componenti collegate al wellness, da offrire direttamente in albergo o in collaborazione con centri presenti sul territorio.
  • Aumentare la flessibilità del servizio di ristorazione, per dare il tempo ai clienti business di praticare l’attività sportiva una volta terminati gli impegni di lavoro, anche attraverso l’introduzione di menù pensati appositamente per i clienti che praticano sport.

di Federico Belloni

Fondatore di TSM Consulting – Trend Strategy & Marketing in Tourism e da oltre 15 anni consulente specializzato nel settore turistico e alberghiero, e docente ai corsi curricolari e Master che si riferiscono al Destination Management, Destination Marketing, e alla gestione e organizzazione alberghiera all’Universitat de Barcelona (Spagna), oltre che visiting professor in molte altre università spagnole, italiane e dell’America Latina, dove svolge anche l’attività di ricercatore.

Autore