Nel settembre 2027, il Palacongressi di Rimini sarà teatro della 35a edizione del congresso internazionale EASM (European Association for Sport Management), un appuntamento di grande rilievo che riunirà circa 500 esperti, professionisti e accademici del settore sportivo provenienti da 40 Paesi. La candidatura di Rimini, ufficializzata nel corso delle Olimpiadi di Parigi 2024, ha trovato sostegno nelle istituzioni locali e nell’Italian Exhibition Group (IEG), con il supporto di una rete di ambassador del territorio riminese, protagonisti nel portare sul territorio eventi di calibro internazionale.
Il tema scelto per EASM 2027, “Fit for the future: when sport management meets the wellness and fitness industry”, rispecchia pienamente l’identità della Riviera di Rimini, una zona da sempre legata al benessere, allo sport e alla qualità della vita. Dopo l’edizione di Torino nel 2007, EASM torna dunque in Italia, preceduta nel 2025 da Budapest e nel 2026 da Salonicco.
Un’opportunità per la promozione del territorio
“La conferenza a Rimini rappresenta un’occasione unica per ribadire il valore della gestione sportiva e dell’impatto positivo dello sport sulla qualità della vita,” ha affermato Vassil Girginov, presidente di EASM e professore alla Brunel University di Londra. “La candidatura di Rimini ha colpito per la rete di stakeholder impegnati attivamente nel settore, e per il collegamento con l’Università di Bologna, un’eccellenza nell’ambito accademico della gestione sportiva. Siamo entusiasti di poter lavorare insieme per offrire un’esperienza congressuale di alto livello.”
L’entusiasmo è condiviso da Fabio De Santis, direttore della divisione Event & Conference di IEG, che ha sottolineato come l’evento sia perfettamente integrato con la vocazione del territorio: “Rimini e l’Emilia-Romagna sono sinonimi di benessere e sport a livello internazionale, grazie anche a una strategia mirata che ha saputo valorizzare infrastrutture, attrarre eventi e consolidare una solida offerta congressuale.”
I protagonisti della candidatura: gli ambassador della riviera di Rimini
Sakis Pappous, uno degli ambasciatori dell’offerta congressuale riminese, ha avuto un ruolo centrale nel successo della candidatura. Professore di Scienze per la Qualità della Vita all’Università di Bologna e con una carriera internazionale tra Regno Unito e Grecia, Pappous sarà premiato il prossimo 12 novembre con il Rimini Mundi, un riconoscimento destinato agli ambasciatori che hanno contribuito al prestigio della Riviera di Rimini.
Secondo Pappous, l’attrattività della candidatura è stata favorita da una proposta formativa e culturale che coinvolge tutta la zona: “Rimini si distingue per la sua Wellness Valley, per manifestazioni come Riminiwellness, conosciuta a livello mondiale, e per infrastrutture, come il water front, che incentivano l’attività sportiva. Questo ecosistema ha reso possibile una candidatura forte e completa, sostenuta da una rete di stakeholder prestigiosi e da un’offerta universitaria internazionale.”