Investire nei giovani talenti è una scelta strategica sempre più fondamentale per le imprese che vogliono crescere, innovare e affrontare le sfide di un mercato in costante evoluzione. Un trend che abbraccia tutti i settori industriali compreso quello dei congressi e degli eventi business. Per questo 3 imprese leader della meeting industry italiana, AIM Group International, Summeet e Triumph Group International, quest’anno hanno sostenuto Progetto Mentore, l’iniziativa di formazione dedicata ai giovani talenti del turismo congressuale che Federcongressi&eventi promuove da oltre 10 anni con il supporto di IMEX Group.
Proprio grazie al contributo delle imprese durante la recente Convention di Federcongressi&eventi 30 studenti che frequentano Master e corsi promossi dalle principali Università ed enti italiani di formazione hanno potuto confrontarsi con i professionisti del MICE e partecipare alle sessioni di lavoro e ai momenti di networking dell’evento.

“Anche quest’anno abbiamo partecipato al Progetto Mentore, in linea con il nostro impegno per favorire nuove occasioni di confronto con i giovani professionisti di domani, da cui trarre spunti interessanti di riflessione sugli scenari futuri. Il Progetto evidenzia l’importante contributo delle reti associative e, in particolare di Federcongressi&eventi, nello sviluppo di relazioni di valore nel settore. Essere parte attiva in questo programma è uno dei modi con cui affrontiamo la sfida di individuare forme nuove e innovative di gestione dei talenti che si affacciano nel mondo del lavoro” ha dichiarato Veronica Tonnicodi, HR Manager AIM Group International.

“Consapevole del valore del Progetto, Summeet ha deciso di aderire a Mentore per il terzo anno consecutivo. Caratterizzata da sempre da uno staff molto giovane, ritiene che momenti come quelli proposti dal progetto possano essere un utilissimo strumento di confronto per le nuove generazioni che si affacciano nell’ambito dell’organizzazione degli eventi. La formazione di nuove forze sul campo è fondamentale per giungere laddove la formazione scolastica e universitaria non possono arrivare, così come il confronto con le nuove generazioni rappresenta un’occasione di sviluppo e innovazione, uno scambio reciproco di conoscenze, esperienze e professionalità”. ha aggiunto Matteo Bruno Calveri, Amministratore Unico Summeet.

“In Triumph Group International crediamo nel valore delle nuove generazioni e nel loro ruolo strategico nel futuro della Meeting Industry. Da anni sosteniamo il Progetto Mentore perché sappiamo che i giovani portano con sé innovazione, creatività e visioni inedite, arricchendo il settore con nuove energie e prospettive. Investire nella loro crescita non è solo una scelta, ma una necessità per affrontare un mercato in continua evoluzione. Attraverso il mentoring offriamo percorsi di formazione e occasioni di networking, creando un ponte tra esperienza e futuro. Perché il vero cambiamento nasce dall’incontro tra chi ha tracciato il cammino e chi è pronto a rivoluzionarlo” ha concluso Alessandra Russo, Senior Project Manager Triumph Group International.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli