Negli ultimi vent’anni il turismo ha vissuto una profonda trasformazione in quasi tutti i suoi ambiti. Se in apparenza il digitale sembra aver cannibalizzato il mercato turistico, nella sostanza rappresenta una vera opportunità per tutti gli operatori del settore. A questo cambio di prospettiva si ispira il nuovo libro della giornalista Anna Bruno, “Digital Travel”, edito da Dario Flaccovio, in libreria dal 16 gennaio 2020: un saggio approfondito e uno strumento per operatori del turismo facile e aggiornato.

L’obiettivo è quello di mostrare gli strumenti di digital marketing e le accortezze da usare per diventare protagonista del settore, insieme a numerosi consigli degli esperti del settore turistico e le storie di player di successo come Expedia, TripAdvisor, TheFork, Civitatis, Pitchup, Evaneos e Alidays e di destinazioni come Massachusetts (Stati Uniti), Norvegia e Irlanda.

“Seguo da anni il settore tecnologico e quello del turismo” ha affermato Anna Bruno “trovo che siano perfettamente in simbiosi. Da qui l’idea di concentrare in un libro tutta la mia esperienza maturata negli anni nel digital travel. Eppure – ha proseguito l’autrice – il comparto turistico fa ancora fatica a comprendere il valore del digitale che non deve essere percepito come uno spauracchio. Anzi! Il digitale ha reso più coinvolgente il viaggio, l’ha addirittura avvicinato alla gente, ma urgono competenze e strategie”.

“A tal proposito – conclude la giornalista – mi piace citare una frase del mio prefatore Josep Ejarque, noto per aver partecipato come consulente ad eventi internazionali come le olimpiadi di Barcellona, quelle invernali di Torino, Expo e oggi Futouroma: in Italia sono tutti allenatori di calcio ed esperti di turismo. In realtà sono pochi i competenti e gli strateghi”.

Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001 FullTravel.it, magazine di viaggi online, di cui è direttore responsabile. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet (Jackson Libri, Milano, 2001), Comunità Virtuali (Jackson Libri, Milano, 2002) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. Digital Travel Specialist, è consulente di enti territoriali per progetti turistici e docente in corsi di formazione in ambito giornalistico, digitale e turistico. Il suo ultimo libro, Digital Travel, è acquistabile su Amazon a questo link: https://amzn.to/2R1BMXW

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli