Aggiornamento 7 marzo 2022: L’Italia è tutta gialla o bianca grazie al progressivo calo dei contagi da coronavirus e allo svuotamento degli ospedali. Dal 1° marzo assisteremo a un progressivo allentamento delle restrizioni che porterà alla riapertura totale. Dal 31 marzo invece con la fine dello stato di emergenza dovremo abbandonare definitivamente la divisione dell’Italia in zone di rischio a seconda del colore. Questa intanto la situazione valida per zone rosse, arancioni, gialle e bianchhe oggi dal 7 al 13 marzo 2022 compreso:
Zone rosse (massimo rischio): Nessuna
Zone arancioni (alto rischio): Nessuna
Zone gialle (rischio moderato): Valle d’Aosta, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Molise, Lazio, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna
Zone bianche (rischio basso): Piemonte, Lombardia, Trentino, Alto Adige, Veneto, Umbria, Abruzzo, Campania e Basilicata
Per conoscere le restrizioni vigenti a seconda del colore delle zone potete consultare la nostra tabella sulle attività consentite o meno con il super green pass
Le mini zone rosse e arancioni comunali e locali
Queste le zone rosse comunali attive in Italia: nessuna
Queste invece le zone arancioni comunali o con altro tipo di restrizioni attualmente attive in Italia:
nessuna
Cosa cambia con le zone gialle?
Ormai non cambia quasi nulla: nelle regioni in zona gialla le regole prevedono max 4 persone al tavolo nei ristoranti mentre il ritorno della mascherina all’aperto e il possesso del Super Green Pass per accedere a diverse attività sono dal 24 dicembre 2021 attivi già in zona bianca. Finché non ci saranno zone arancioni o rosse non è previsto né il ritorno del coprifuoco né della relativa autocertificazione per viaggiare.
Cosa cambia con il ritorno di nuove zone arancioni e rosse
Le misure anticovid precludono gli spostamenti dalle 22 di sera alle 5 del mattino in zona rossa e arancione nonché gli spostamenti tra regioni per chi non è munito di Green Pass o di un valido motivo da scrivere sull’apposita autocertificazione. In zona Arancione non è permesso spostarsi in un comune diverso dal proprio senza Green Pass o valido motivo da autocertificare, e in zona Rossa senza Green Pass o l’autocertificazione non è possibile spostarsi neanche all’interno del proprio comune.
Tra regioni gialle e bianche ci si può muovere senza restrizioni, mentre in quelle arancioni e rosse in assenza di una certificazione verde (green pass) bisognerà avere una ragione valida per spostarsi: motivi di lavoro, necessità, salute, studio e rientro al domicilio. Dal 6 dicembre 2021 è stato introdotto il Super Green pass o green pass rafforzato (solo vaccinati e guariti) che dal 10 gennaio 2022 il Super Green Pass è obbligatorio già in zona bianca e gialla per andare in teatri, cinema, musei, sagre, ristoranti al chiuso, al banco e all’aperto, trasporti, hotel, impianti di risalita, eventi, feste di matrimonio, sale gioco, centri culturali e ricreativi, fiere, centri congressi, piscine, terme e parchi.