Aggiornamento 7 marzo 2022: L’Italia è tutta gialla o bianca grazie al progressivo calo dei contagi da coronavirus e allo svuotamento degli ospedali. Dal 1° marzo assisteremo a un progressivo allentamento delle restrizioni che porterà alla riapertura totale. Dal 31 marzo invece con la fine dello stato di emergenza dovremo abbandonare definitivamente la divisione dell’Italia in zone di rischio a seconda del colore. Questa intanto la situazione valida per zone rosse, arancioni, gialle e bianchhe oggi dal 7 al 13 marzo 2022 compreso:
Zone rosse (massimo rischio): Nessuna
Zone arancioni (alto rischio): Nessuna
Zone gialle (rischio moderato): Valle d’Aosta, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Molise, Lazio, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna
Zone bianche (rischio basso): Piemonte, Lombardia, Trentino, Alto Adige, Veneto, Umbria, Abruzzo, Campania e Basilicata
Per conoscere le restrizioni vigenti a seconda del colore delle zone potete consultare la nostra tabella sulle attività consentite o meno con il super green pass

Le mini zone rosse e arancioni comunali e locali

Queste le zone rosse comunali attive in Italia: nessuna
Queste invece le zone arancioni comunali o con altro tipo di restrizioni attualmente attive in Italia:
nessuna

Cosa cambia con le zone gialle?

Ormai non cambia quasi nulla: nelle regioni in zona gialla le regole prevedono max 4 persone al tavolo nei ristoranti mentre il ritorno della mascherina all’aperto e il possesso del Super Green Pass per accedere a diverse attività sono dal 24 dicembre 2021 attivi già in zona bianca. Finché non ci saranno zone arancioni o rosse non è previsto né il ritorno del coprifuoco né della relativa autocertificazione per viaggiare.

Cosa cambia con il ritorno di nuove zone arancioni e rosse

Le misure anticovid precludono gli spostamenti dalle 22 di sera alle 5 del mattino in zona rossa e arancione nonché gli spostamenti tra regioni per chi non è munito di Green Pass o di un valido motivo da scrivere sull’apposita autocertificazione. In zona Arancione non è permesso spostarsi in un comune diverso dal proprio senza Green Pass o valido motivo da autocertificare, e in zona Rossa senza Green Pass o l’autocertificazione non è possibile spostarsi neanche all’interno del proprio comune.
Tra regioni gialle e bianche ci si può muovere senza restrizioni, mentre in quelle arancioni e rosse in assenza di una certificazione verde (green pass) bisognerà avere una ragione valida per spostarsi: motivi di lavoro, necessità, salute, studio e rientro al domicilio. Dal 6 dicembre 2021 è stato introdotto il Super Green pass o green pass rafforzato (solo vaccinati e guariti) che dal 10 gennaio 2022 il Super Green Pass è obbligatorio già in zona bianca e gialla per andare in teatri, cinema, musei, sagre, ristoranti al chiuso, al banco e all’aperto, trasporti, hotel, impianti di risalita, eventi, feste di matrimonio, sale gioco, centri culturali e ricreativi, fiere, centri congressi, piscine, terme e parchi.

Autore

  • Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli