Auberge Resorts Collection, celebre portfolio di hotel, resort e residenze di lusso unici nel loro genere, ha annunciato che il Collegio alla Querce, Auberge Resorts Collection, inizierà ad accogliere i suoi ospiti a partire dal 2 marzo 2025, e che già da oggi è possibile prenotare il proprio soggiorno.
La struttura, nel cuore di Firenze, deve il nome alle maestose querce che adornano i suoi giardini, risale al XVI secolo e sorge su una collina da cui si domina il centro storico di Firenze, patrimonio UNESCO. Offre viste spettacolari sui capolavori architettonici della città e sui tramonti che la rendono famosa in tutto il mondo. Situato lungo un viale fiancheggiato da cipressi, l’hotel gode di una posizione strategica: un perfetto equilibrio tra rifugio urbano e tenuta toscana, divenendo un nuovo punto di riferimento per fiorentini e visitatori in cerca di un’immersione nel ricco patrimonio culturale della regione.
Affacciato sui tetti di terracotta e sulla magnifica cupola del Duomo, il Collegio alla Querce è stato per oltre un secolo un centro educativo rinomato, fondato nel 1774 e ha ospitato alcuni dei più brillanti studiosi d’Europa. L’ambiziosa trasformazione della proprietà in un hotel contemporaneo di 83 camere è stata realizzata dal pluripremiato studio spagnolo Esteva i Esteva, guidato da padre e figlio, mantenendo l’integrità storica dell’edificio. Gli interni sono stati curati da ArchFlorence, che ha disegnato le eleganti camere e suite, così come le cinque aree ristorative, tra cui spicca l’eccezionale Bar Bertelli, ospitato nell’ex ufficio del preside, e la Auberge Spa.
“Siamo entusiasti di espandere la nostra presenza in Europa, accogliendo Firenze e il Collegio alla Querce nella famiglia Auberge,” ha dichiarato Christian Clerc, Presidente e CEO di Auberge Resorts Collection. “Il Collegio alla Querce è un’icona della città e parte integrante del suo straordinario patrimonio. Siamo orgogliosi di trasformare questo gioiello in uno dei resort urbani più esclusivi d’Europa, offrendo a residenti e visitatori un’esperienza unica caratterizzata da cultura, arte, eccellenza gastronomica.”
Al loro arrivo al Collegio alla Querce, Auberge Resorts Collection, o di ritorno da una giornata trascorsa ad esplorare i tesori di Firenze, come Piazza del Duomo, la Galleria degli Uffizi o il Ponte Vecchio, gli ospiti saranno accolti in un’oasi immersa nella natura. Quattro livelli di giardini, restaurati dall’architetto paesaggista Francesca Watson, si estendono fino alla piscina e al suo bar-ristorante. Le 66 camere, le 16 suite e la sontuosa Quercia Suite di 230 metri quadrati riflettono la simmetria e l’armonia dei giardini, rendendo omaggio all’equilibrio tra arte rinascimentale e design contemporaneo italiano. Le camere combinano elementi storici come affreschi dipinti a mano e soffitti a cassettoni con tocchi moderni distintivi, offrendo viste mozzafiato e cantine private.
Le suite, ognuna dotata di un nome unico, vantano accoglienti aree soggiorno, bagni in pietra con grandi finestre e balconi o terrazze privati con panorami spettacolari sulla città o sulla campagna. La Quercia Suite, situata nel Palazzo Moderno dotato di sette camere da letto, è un rifugio esclusivo con accesso privato, due soggiorni, una cucina di servizio e una terrazza panoramica con piscina privata.
Con le sue vedute da cartolina su Firenze e i suoi spazi eleganti, il Collegio alla Querce sarà la cornice perfetta per eventi speciali, matrimoni e occasioni indimenticabili.
Gli spazi raffinati del Collegio alla Querce offrono ambienti perfetti per ogni tipo di appuntamento: da matrimoni sulla suggestiva Terrazza dell’Arco a ricevimenti all’aperto nei rigogliosi prati, fino a incontri più intimi nella riservata Sala da Pranzo Privata del Refettorio, con i suoi quattordici posti a sedere. Eventi straordinari possono svolgersi sotto le volte imponenti de La Cappella, sapientemente restaurata, oppure nella splendida cornice de Il Teatro, caratterizzato da un palcoscenico sontuoso e un balcone avvolgente. Nei giardini, eleganti tavoli conviviali sono pronti ad accogliere eventi di prestigio, per incontri di business la Sala Noce e la Sala Alloro, rappresentano gli spazi perfetti. Le sale adiacenti della biblioteca del Conservatorio completano l’offerta con raffinati salotti d’arte, per incontri riservati o privati, avvolti da un’atmosfera di rara eleganza.