L’elenco dei 50 migliori hotel del mondo è stato annunciato in una affascinante cerimonia di premiazione a Londra: ai “The World’s 50 best hotel” sono stati premiati alberghi di 35 diverse località in sei continenti in tutto il mondo. E cinque di questi sono in Italia: al primo posto il Passalacqua di Moltrasio, sul lago di Como; al 9° posto il Four Seasons di Firenze; al 14° posto l’Aman di Venezia; al 20° posto Le Sirenuse di Positano e al 21° posto Borgo Egnazia a Savelletri in Puglia.
Questa lista, attesa da tempo, è la prima incursione di 50 Best nel settore dei viaggi: fino ad ora l’abbiamo conosciua principalmente per la classifica dei 50 migliori ristoranti del mondo che ha reso famosa l’Osteria Francescana di Bottura. A vincere la palma di migliore hotel è stato dunque Passalacqua, il lussuoso boutique hotel sulle rive del Lago di Como – aperto nel giugno 2022 – e che ora occupa il primo posto nella lista dei 50 migliori hotel del mondo. Situato in una villa del XVIII secolo con spettacolari giardini terrazzati che scendono fino all’acqua, la famiglia De Santis ha creato una squisita proprietà di 24 stanze con l’atmosfera di una casa privata. Al secondo posto si trova l’imponente Rosewood Hong Kong, situato nel quartiere artistico e di design di Victoria Dockside della città, con una vista mozzafiato sul porto.
Tim Brooke-Webb, direttore generale dei The World’s 50 best hotel , commenta: “Complimenti a Passalacqua per essere arrivata al primo posto, solo due anni dopo l’apertura. È una vera testimonianza della visione della famiglia De Santis, che ha creato questo sublime rifugio per gli ospiti con un’attenta devozione per i dettagli del design, un’ospitalità squisita e una magia distintiva, che ha chiaramente lasciato un’impressione duratura sul nostro Accademia di esperti votanti. Le nostre più sentite congratulazioni vanno a tutti gli hotel presenti nella lista e speriamo che questa lista ispiri gli amanti dei viaggi a prenotare un posto davvero spettacolare per il loro prossimo viaggio”.
La classifica inaugurale dei 50 migliori hotel del mondo rivela che 21 delle proprietà vincitrici si trovano in Europa. Londra consolida la sua reputazione come hub globale del viaggio, vantando quattro hotel nella lista: Claridge’s (n.16), The Connaught (n.22), NoMad London (n.46) e The Savoy (n.47), mentre altre due proprietà del Regno Unito sono state anche vincitrici: Gleneagles in Scozia (n.32) – destinatario del premio Art of Hospitality annunciato ad agosto – e The Newt a Bruton, Somerset (n.37), che ha ricevuto il premio Carlo Alberto Best Boutique Hotel. Questo premio viene assegnato all’hotel che si posiziona più in alto nella lista che soddisfa tutti i criteri di una proprietà boutique. L’Italia con 5 presenze in lista è il secondo paese più premiato. Nel frattempo, il continente asiatico ospita 18 dei 50 migliori hotel del mondo, tra cui quattro proprietà che si trovano nella parte alta della lista: Rosewood Hong Kong (n.2), Four Seasons Bangkok al Chao Phraya River (n.3), The Upper House a Hong Kong (n.4) e Aman Tokyo (n.5). Di seguito la lista completa dei migliori 50 hotel del mondo secondo “The World’s 50 best hotel”