Il Vietnam è una destinazione popolare tra i turisti, non solo per la cucina eccezionale, la sua storia affascinante e la sua popolazione solare, ma anche per la sua bellezza naturale. In breve: questo è un Paese da vedere. Il Vietnam ospita innumerevoli specie di uccelli, mammiferi e insetti, una vita marina molto diversificata e una flora meravigliosa. Dalle cime delle montagne si ha una vista mozzafiato dei dintorni e il Paese ha tanti luoghi di interesse.
Il Vietnam ha pianure tropicali, altipiani densamente boscosi, spiagge incontaminate e verdi colline. I vietnamiti vivono generalmente a stretto contatto con la natura e sono orgogliosi del loro bel Paese. Oggi, la quantità di rifiuti di plastica ed emissioni in Vietnam è paragonabili a quella dei suoi vicini asiatici, e le città affollate possono essere opprimenti a causa della mancanza di parchi urbani e spazi verdi. Eppure non bisogna non è difficile trovare paesaggi di natura incontaminata, protetta dal governo. I parchi nazionali del Vietnam sono tanto diversi quanto i paesaggi stessi, e molti di essi offrono ampie guide per fare le escursioni. In questo articolo si presentano cinque dei più bei parchi nazionali del Vietnam.
1. Parco nazionale di Vu Quang
La costa nel nord centrale del Paese nasconde una ricchezza di biodiversità: il parco nazionale di Vu Quang. Qui vivono saole (chiamate anche buoi Vu Quang, uno dei mammiferi più rari del mondo, in pericolo di estinsione), muntjak giganti e cervi neri. Le lunghe catene montuose e le colline, così come i fiume e i torrenti lo rendono un luogo perfetto per un’escursione. Durante una visita al parco si possono anche avvistare delle scimmie. Vu Quang è ancora abbastanza sconosciuto tra i turisti stranieri, motivo per cui i paesaggi di questo parco sono ancora davvero incontaminati. Si raccomanda di passare una giornata intera qui per godere pienamente del paesaggio delle montagne Truong Son. Il periodo migliore per una visita a questo parco è durante la stagione secca, che inizia a maggio e finisce alla fine dell’estate. Questo perché, se piove qui, piove davvero a dirotto.
2. Il parco nazionale di Cat Ba
L’isola di Cat Ba e l’omonimo parco nazionale sono molto popolari tra i turisti grazie alla sua posizione vicino alla capitale e la famosa baia di Halong. Da Hanoi, questa baia dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1994 può essere raggiunta in sole due ore di macchina. Molti ne hanno sentito parlare, dal momento che la baia di Halong è una delle attrazioni turistiche più popolari del Vietnam. Il parco nazionale di Cat Ba è collegata alla baia da un punto di vista geologica e tecnico. Oltre alle famose gite in barca nella baia, qui si possono fare anche bellissime passeggiate. I periodi più adatti per visitare questo parco nazionale e la baia di Halong sono da febbraio a maggio e da agosto a novembre.
3. Il parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang
Phong Nha-Ke Bang, nella provincia di Quang Binh nel Vietnam centrale ha un’attrazione unica: ospita una delle più grandi grotte del mondo. Una visita a questo parco nazionale sarà un’esperienza indimenticabile. I tour in barca vi porteranno attraverso più di 300 grotte e caverne. Altre attività popolari includono l’arrampicata e l’escursionismo attraverso le foreste.
Eppure può essere una sfida raggiungere questo parco nazionale, che prende il nome dalla famosa grotta di Phong Nha, soprattutto per la sua posizione tra le città di Da Nang e Hanoi. La maggior parte dei viaggiatori prende prima un aereo per Da Nang per poi fare un viaggio di 5 ore in macchina verso Dong Hoi, situata a circa un’ora dal parco nazionale.
4. Il parco nazionale di Bach Ma
Il parco nazionale di Bach Ma, situato vicino alla città di Hue, prende il nome dal monte Bach Ma che è il punto più alto del parco. Attività popolari in questo parco sono le escursioni alle cascate e le arrampicate fino alla cima del monte Vong Dai, a 1.440 metri. Quando si raggiunge la cima, accompagnati da una guida, si ha una bella vista dei dintorni. Chi desidera visitare il parco nazionale di Bach Ma, può prendere un aereo per Da Nang. Il parco si trova a circa 60 chilometri da questa città. Vi sono anche altre opzioni per recarsi a Da Nang: partecipare a un tour organizzato, noleggiare una moto o macchina o viaggiare con i trasporti pubblici
5. La riserva naturale di Pu Luong
La riserva naturale di Pu Luong è un vero gioiello nascosto nel nord del Vietnam. Negli ultimi anni, è emerso come una delle principali destinazioni del Paese per l’ecoturismo. Il turismo sostenibile è ben organizzato qui. Ci sono ad esempio vari programmi per proteggere la flora e fauna.
Pu Luong è dotata di un paesaggio meraviglioso con montagne nebbiose, villaggi con case di legno e grandi terrazze di riso. I mulini di bambù che trasportano l’acqua dai ruscelli alle risaie sono caratteristiche del parco.
Non dimenticare di richiedere un visto Vietnam
Parte dei preparativi per un viaggio in Vietnam è la richiesta di un visto. Tutti i viaggiatori italiani che desiderano rimanere in Vietnam per più di 15 giorni, hanno bisogno di un visto. Fortunatamente la procedura di richiesta del visto elettronico è molto semplice. Dal febbraio 2017 è possibile richiedere il visto per il Vietnam online (visto Vietnam elettronico). Il periodo di validità del visto Vietnam elettronico è di 30 giorni e il visto è adatto sia alle vacanze che ai viaggi d’affari. Se si soddisfano tutti i requisiti, il visto può essere richiesto in modo semplice e veloce compilando il modulo di richiesta online. Dopo il rilascio, il visto verrà inviato per e-mail.