bando guida turistica

Il 27 febbraio si è conclusa la fase di iscrizione al primo bando nazionale per aspiranti guide turistiche, promosso dal Ministero del Turismo in attuazione della Riforma della Professione prevista dalla Legge 190/2023. Il bando, molto atteso, ha registrato un’affluenza significativa, con oltre 27.000 domande presentate. Questo dato è particolarmente rilevante se confrontato con le 14.000 guide attualmente operative, secondo l’Elenco Nazionale gestito dallo stesso Ministero.

Valeria Gerli, Presidente di ConfGuide, Federazione nazionale delle Guide Turistiche affiliata a Confcommercio Professioni, ha espresso preoccupazione riguardo a questi numeri. “Si tratta di cifre elevate che, sebbene prevedibili dopo tanti anni, richiedono una riflessione approfondita”, ha dichiarato Gerli. “Se da un lato alcune realtà territoriali e specifiche tipologie di attività segnalano una carenza di professionisti abilitati, dall’altro l’introduzione di un numero così elevato di nuove guide potrebbe triplicare entro l’anno il numero di professionisti, con conseguenze ancora da valutare.”

Un ulteriore timore sollevato riguarda la possibile diminuzione della qualità dei servizi offerti. In un contesto in cui si richiede sempre maggiore eccellenza per contrastare fenomeni come l’overtourism, l’ingresso massiccio di nuove guide potrebbe compromettere gli standard attuali.

ConfGuide aveva già manifestato preoccupazione per il depotenziamento della Riforma, attribuito a interventi della Commissione Europea. Tra le modifiche criticate vi sono l’abbassamento del titolo di accesso alla professione da laurea a diploma e la riduzione del requisito linguistico da due lingue straniere a una sola, con livello B2.

Nonostante queste criticità, la Presidente Gerli ha rivolto un augurio a tutti i candidati, auspicando che le prove d’esame selezionino i più meritevoli, qualificati e preparati, poiché è di questi professionisti che il settore del turismo e della cultura ha bisogno.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli