Da poco dopo le 14 dell’8 novembre 2023 il servizio di intelligenza artificiale generativa ChatGPT è andato offline: il down impediva al software di AI più famoso di rispondere agli input degli utenti. Ogni domanda riceveva un messaggio di errore su sfondo rosso che spiegava che qualcosa è andato storto e che se il problema persiste si può contattare l’help center all’indirizzo help.openai.com. Su status.openai.com è stata così aperta una segnalazione di guasto che poi è stata aggiornata quando i sistemi sono stati ripristinati.
I contenuti generati precedentemente durante il down erano comunque accessibili, ma non è stato possibile crearne di nuovi.
Aggiornamento: i sistemi sono tornati operativi dopo circa 90 minuti dalla segnalazione del guasto, limitando i danni dalle 5:42AM alle 7:16AM PT (dalle 14.42 alle 17.16 ora italiana) ma un nuovo guasto si è verificato alle 21.00 ora italiana e i sistemi sono di nuovo offline: i tecnici di OpenAI stanno lavorando a una soluzione ma segnalano che si stanno verificando down frequenti a causa di un attacco DDOS subito che coinvolge sia ChatGPT che le API.