siap

CDS GROUPE, azienda leader nelle soluzioni di prenotazione e pagamento alberghiero per i viaggi d’affari, ha annunciato l’acquisizione di SIAP, la principale azienda italiana di soluzioni ERP per le aziende di viaggio specializzate in business travel (TMC). Questa acquisizione segna un passo significativo per CDS GROUPE, che consolida ulteriormente la sua posizione di leadership sul mercato europeo del Business Travel, puntando a raggiungere entro tre anni un volume annuo di prenotazioni alberghiere pari a un miliardo di euro.

I 90 dipendenti di SIAP portano il totale della forza lavoro di CDS Groupe a oltre 450 collaboratori, con uffici in sei paesi europei (Francia, Germania, Italia, Polonia, Croazia, Romania) e un volume annuale di prenotazioni alberghiere pari a 800 milioni di euro. Questa presenza capillare e la solidità finanziaria consentiranno a CDS di continuare ad investire in innovazione tecnologica e in servizi che puntano all’eccellenza, con l’obiettivo di mantenere una posizione di leadership nel settore.

Fondato oltre 40 anni fa, SIAP è stato un pioniere nell’introduzione di soluzioni cloud e intelligenza artificiale per la gestione dei viaggi d’affari, servendo oltre 1.000 clienti in Italia nei settori dei viaggi d’affari, tour operating, agenzie di viaggio e MICE. Grazie a questa acquisizione, CDS GROUPE potrà integrare la tecnologia avanzata di SIAP nelle proprie soluzioni, beneficiando anche della profonda conoscenza del mercato italiano, il tutto mantenendo l’autonomia operativa e la struttura manageriale di SIAP, con il suo marchio riconosciuto.

Un’integrazione strategica per rafforzare i servizi europei

Con l’integrazione di SIAP, CDS GROUPE non solo rafforza la sua presenza in Italia ma espande ulteriormente la sua offerta di servizi a valore aggiunto in Europa. Una delle innovazioni più importanti che verrà implementata riguarda la soluzione Methodica di SIAP, un pacchetto di servizi integrato che include prenotazione viaggi d’affari, gestione delle fatture, recupero IVA e servizio H24/7 per le TMC. Questi strumenti verranno progressivamente implementati in tutti i mercati europei in cui CDS è presente, migliorando la qualità del servizio e adattandolo alle esigenze specifiche dei clienti aziendali.

L’acquisizione rappresenta un investimento strategico che consente a CDS GROUPE di avvalersi dell’esperienza locale di SIAP, unendola con le proprie risorse globali e il network internazionale. Questo approccio consentirà al Gruppo di migliorare la capacità di erogare soluzioni tecnologiche su misura, come ha sottolineato Ziad Minkara, CEO di CDS GROUPE: “La nostra ambizione è quella di raggiungere un miliardo di euro in prenotazioni alberghiere nei prossimi tre anni, e l’integrazione di SIAP rappresenta un importante passo verso questo obiettivo”.

La visione del futuro: leadership e innovazione

CDS GROUPE ha già dimostrato la propria capacità di crescita e innovazione con diverse acquisizioni strategiche negli ultimi anni. Nel 2022 l’azienda aveva acquisito Goelett, uno strumento di prenotazione online, mentre nel 2023 ha esteso la propria presenza nel mercato tedesco con l’acquisizione di Corporate Rates Club (CRC). Con queste operazioni, CDS ha consolidato il proprio ruolo di principale piattaforma di gestione delle prenotazioni e dei pagamenti per il Business Travel in Europa, e con SIAP potrà ora beneficiare di una tecnologia ERP avanzata e di una maggiore presenza in Italia, mercato cruciale per il settore dei viaggi d’affari.

Antonio Rosa, fondatore di SIAP, ha espresso entusiasmo per l’acquisizione, sottolineando come l’unione tra CDS GROUPE e SIAP rappresenti una grande opportunità per entrambe le realtà: “Entrare a far parte di CDS GROUPE ci consente di combinare la nostra expertise con le risorse e il network del Gruppo, creando nuove opportunità per servire meglio i nostri clienti”. Con oltre quattro decenni di storia, SIAP ha costantemente evoluto la propria offerta per rispondere alle esigenze di un settore in continua trasformazione, distinguendosi come uno dei principali innovatori del mercato italiano del software per il Business Travel.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli