Castello SGR, società di gestione del risparmio attiva nel mercato immobiliare e leader nel settore dell’hospitality, ha annunciato un significativo investimento di 135 milioni di euro per il rifinanziamento e il rilancio dell’ex Grand Hotel Via Veneto a Roma. Questo investimento, effettuato tramite il nuovo “Fondo Lithium”, sponsorizzato da fondi gestiti da Oaktree Capital Management L.P., porterà all’apertura del primo Nobu Hotel in Italia. Rothschild & Co ha agito come advisor per Grand Hotel Via Veneto.

L’inaugurazione del Nobu Hotel Roma è prevista per la primavera del 2025 e rappresenterà un punto di svolta per la struttura storica, che sarà completamente rinnovata. Il progetto prevede la creazione di 122 camere e suite, progettate da un rinomato studio di design di New York, e una serie di facilities di alto livello, tra cui il celebre ristorante Nobu, un lounge bar sul roof-top, spazi per meeting, una city spa con fitness center e un club lounge.

Il CEO di Nobu Hospitality Group, Trevor Horwell, e il Chairman & CEO di Grand Hotel Via Veneto, Carlo Acampora, hanno evidenziato come questa iniziativa darà vita al primo luxury lifestyle hotel a marchio Nobu in Italia, nonché al primo ristorante Nobu nella Città Eterna (Nobu come ristorante è già presente in Italia a Milano, nell’Armani hotel). La combinazione di contemporary luxury design e estetica giapponese, inserita in un maestoso edificio del XIX secolo, promette di offrire un’esperienza unica e raffinata.

Nobu Hospitality è già nota a livello globale per i suoi 77 ristoranti, 41 hotel e 12 residences. L’apertura del Nobu Hotel Roma, situato nel cuore del quartiere della Dolce Vita, rinomato per la presenza di numerosi hotel di lusso e future aperture di prestigiosi brand, rafforza ulteriormente la posizione di Roma come destinazione di alto livello nel settore dell’hospitality.

Giampiero Schiavo, Amministratore Delegato di Castello SGR, ha commentato: “Siamo lieti di contribuire all’apertura a Roma del primo Nobu Hotel in Italia. Questo deal testimonia ulteriormente l’attrattività e lo spazio di crescita del mercato dell’hospitality di fascia alta nella Capitale, che è stata al centro di molte delle transazioni più rilevanti su scala nazionale negli ultimi due anni”.

Autore

  • Domenico Palladino

    Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli