Expedia Group ha condiviso nuovi dati che evidenziano come i suoi strumenti pubblicitari contribuiscono ad aumentare la visibilità dei suoi partner sui brand di Expedia Group e ad accrescere la loro revenue durante importanti eventi sportivi e culturali. Ecco come, nel contesto competitivo del turismo online, Expedia Group ha affrontato la sfida di incrementare la visibilità e le revenue dei suoi partner attraverso strumenti pubblicitari efficaci per massimizzare i benefici per hotel e compagnie aeree partner.
Expedia Group ha implementato due strumenti pubblicitari chiave: TravelAds e gli annunci di volo sponsorizzati. Questi strumenti permettono ai partner di ottenere un posizionamento premium nei risultati di ricerca sui brand di Expedia, garantendo un aumento significativo della visibilità e delle prenotazioni.
A livello globale, è emerso che le strutture che attivano una campagna TravelAds ottengono complessivamente un aumento della visibilità del 90% e il 120% di prenotazioni in più, rispetto alle strutture che non si avvalgono degli annunci sponsorizzati. I dati aziendali dimostrano che, grazie a questi strumenti, gli hotel e le compagnie aeree hanno registrato aumenti significativi delle prenotazioni e delle entrate durante i principali eventi dello scorso anno.
Questi i risultati ottenuti nei principali eventi del 2023:
- Tennis: la scorsa estate, gli hotel nella zona di Wimbledon che hanno scelto TravelAds hanno registrato un aumento medio dei ricavi di quasi il 30%, per un evento che ogni anno attira a Londra migliaia di spettatori. Imperial London Hotels ha usato TravelAds per aumentare la domanda. Il risultato? Quasi il 30% delle notti totali prenotate tramite Expedia durante il torneo proveniva dagli annunci sponsorizzati.
- Taylor Swift: la fama di Taylor Swift è ormai globale e il suo “The Eras Tour” ha dato una forte spinta alle economie dei mercati locali, tra cui Nashville, la sua città natale, dove ha fatto tappa a maggio del 2023. Gli hotel di Nashville con campagne TravelAds attive per il suo concerto hanno incrementato sia il fatturato che le prenotazioni del 5%.
- Formula 1: quando i fan della Formula 1 si sono dati appuntamento a Las Vegas, una compagnia aerea regionale con sede negli Stati Uniti ha colto l’occasione per promuovere la sua tratta da Dallas a Las Vegas. Gli annunci sponsorizzati hanno generato un aumento delle entrate di quasi il 30% e hanno contribuito per oltre il 20% delle prenotazioni di voli dal 15 al 19 novembre 2023.
- Super Bowl: durante il Super Bowl del 2023, gli hotel di Phoenix che hanno utilizzato TravelAds hanno ottenuto un aumento medio delle entrate di poco superiore al 15% in quel weekend. Nel 2024, gli hotel di Las Vegas che hanno approfittato delle campagne TravelAds per quel fine settimana, hanno registrato un aumento medio delle entrate del 5%.
Questi strumenti pubblicitari possono essere impiegati anche stagionalmente per contribuire alla visibilità delle compagnie aeree partner e trarre il massimo da importanti eventi legati a un periodo specifico. Etihad ha aiutato i turisti americani a scoprire nuove mete invernali e raggiungere destinazioni più lontane come Abu Dhabi e le Maldive. Grazie agli annunci di volo sponsorizzati, Etihad ha registrato quasi il 5% di prenotazioni in più dagli Stati Uniti verso gli aeroporti di entrambe le destinazioni, ottenendo un aumento complessivo delle prenotazioni lorde di più del 30%.
“Per oltre 15 anni abbiamo offerto ai nostri hotel partner la possibilità di ampliare la loro visibilità sui nostri siti grazie a TravelAds, la nostra piattaforma pubblicitaria leader del settore. Ora gli annunci di volo sponsorizzati ci permettono di offrire la stessa opportunità alle compagnie aeree con cui collaboriamo. Senza dubbio, i dati più recenti confermano l’efficacia di questi strumenti pubblicitari nell’aiutare i nostri partner a distinguersi dalla concorrenza nei periodi più competitivi dell’anno,” ha spiegato Jennifer Andre, VP of Business Development di Expedia Group Media Solutions. “Siamo entusiasti di continuare a lavorare con loro in occasione dei principali eventi culturali del 2024, dalle Olimpiadi di Parigi ai più importanti tour musicali nel mondo. Il nostro obiettivo è fornire ai partner la nostra ampia gamma di opzioni pubblicitarie e assicurare la massima visibilità ai loro annunci nei momenti chiave.”
Il turismo legato ai tour musicali è un trend confermato anche per il 2024. Secondo un recente sondaggio di Expedia, oltre il 40% degli intervistati ha dichiarato che viaggerà per un concerto come scusa per vedere un posto nuovo. Quando è stato annunciato il calendario “The Eras Tour 2024” di Taylor Swift in Asia e Australia, le ricerche di viaggio per le città corrispondenti alle tappe del tour sono aumentate di oltre il 250% rispetto all’anno precedente. Allo stesso modo, quando sono state pubblicate le date del tour europeo 2024, le ricerche per le città che ospiteranno i concerti da maggio ad agosto 2024 sono salite di quasi il 65%. Diventa quindi cruciale il tempismo con cui vengono attivati gli strumenti pubblicitari in corrispondenza dei picchi della domanda.