silvia poli

CartOrange ha creato un corso dedicato al viaggiare in modo sostenibile, pensato sia per il personale interno sia per la propria rete di Consulenti di viaggio. Parte del programma #CartOrange4Planet, questo progetto ambizioso punta a trasformare la consapevolezza ambientale in azioni pratiche per guidare i clienti verso scelte di viaggio più etiche, rispettose del pianeta e delle popolazioni locali.

Il nuovo corso, progettato con un approccio pratico, mira a fornire ai Consulenti per Viaggiare strumenti concreti per promuovere soluzioni sostenibili. Grazie a contenuti ad hoc e casi di studio reali, i partecipanti potranno imparare a ideare viaggi che riducono l’impatto ambientale, valorizzando al contempo le comunità locali. Il percorso si svilupperà attraverso un ciclo di lezioni e il superamento di un test valutativo finale porterà al conseguimento dell’attestato “Consulente #CartOrange4Planet”. L’obiettivo è andare oltre la teoria, fornendo competenze utili per orientare i viaggiatori verso decisioni consapevoli e responsabili.
“Vogliamo che ogni viaggio non sia solo un’esperienza unica, ma anche un atto di rispetto verso il pianeta e le persone che lo abitano. Questo corso è un passo fondamentale per raggiungere la nostra visione di un turismo capace di lasciare un segno positivo, non solo nei cuori dei viaggiatori, ma anche sull’ambiente e sulle comunità locali”, ha affermato Silvia Poli, Sustainability Manager di CartOrange

Un team dedicato per un obiettivo ambizioso

L’iniziativa è frutto del lavoro sinergico di un team multidisciplinare composto da personale interno e consulenti di viaggio che operano in collaborazione con il Tour Operator CartOrange. La formazione sarà l’elemento cardine per far sì che i consulenti diventino veri e propri ambasciatori del turismo responsabile, capaci di guidare i clienti e ispirarli a scegliere soluzioni di viaggio più etiche e rispettose dell’ambiente. Per plasmare il corso il gruppo di lavoro ha seguito i principi di sostenibilità promossi da Travelife, la certificazione internazionale, ottenuta nel 2023 da CartOrange, che premia le agenzie di viaggio e i Tour Operator che si impegnano l’impegno verso un turismo sostenibile.

CartOrange4Planet: un impegno a 360°

Il corso è soltanto una delle azioni messe in campo da CartOrange nell’ambito dell’educazione alla sostenibilità e si inserisce nel quadro più ampio delle iniziative di #CartOrange4Planet, il programma nato nel 2019 che comprende un insieme articolato di iniziative e buone pratiche. Tra le principali attività vale la pena menzionare:

● Foresta #CartOrange4Planet: un progetto di riforestazione in Camerun avviato da CartOrange, con alberi di cacao piantati per compensare almeno in parte le emissioni di CO2 dei voli aerei utilizzati dai propri clienti e per supportare le popolazioni locali;

● Azienda Paperless: un impegno concreto per ridurre l’uso della carta, grazie all’adozione di tecnologie digitali;

● Selezione di fornitori sostenibili: una scelta consapevole di collaborare con partner che condividano valori etici e ambientali sia in Italia sia nelle destinazioni dei viaggi proposti;

● Partner di valore di “Plastic Free”: un’iniziativa di clean-up in programma nella primavera del 2025, finalizzata a ripulire dalla plastica un’area verde di una città in Lombardia. Principio ispiratore: viaggiare in modo sostenibile è un passo importante, ma è necessario fare la differenza con azioni concrete per proteggere anche l’ambiente che ci circonda.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli