L’incontro tra giovani talenti e imprese sarà una delle caratteristiche distintive della terza edizione italiana di Campus Party, la più grande esperienza di innovazione e creatività, che si terrà dal 24 al 27 luglio negli spazi di Fiera Milano Rho.

I 4.000 campuseros, i giovani partecipanti così soprannominati perché campeggeranno in tenda sul posto, e i visitatori dell’evento potranno capire quali sono le professioni più richieste, con eventi e appuntamenti per approfondire le nuove tendenze del mondo del lavoro.

Le imprese a loro volta potranno trovare le nuove figure professionali in grado di soddisfare le esigenze di competitività e innovazione: la più alta concentrazione di talento al metro quadro rende infatti l’evento un’occasione particolarmente propizia per far incontrare domanda e offerta di lavoro qualificato in ambito tecnologico. Secondo il Rapporto Excelsior 2018 di Unioncamere e Anpal, le competenze digitali sono richieste ai giovani ormai nel 60% delle posizioni lavorative sul mercato. Una domanda che però risente della fuga dei cervelli, che aggrava il gap di offerta su queste competenze: secondo la Banca d’Italia, l’emigrazione dei giovani laureati è raddoppiata tra 2007 e 2017, arrivando allo 0,4%.

Quest’anno la Job Factory di Campus Party Italia, targata HRC Digital Generation, cresce con l’aggiunta di un’area “Skillz workout” dedicata a potenziare il profilo professionale: il doppio dello spazio rispetto al 2018 e molte più opportunità di job matching, per un laboratorio full-time di formazione, orientamento e sperimentazione. Non mancheranno momenti di condivisione con manager, job vacancy, interventi di storytelling con testimonial aziendali, simulazioni di colloquio e soluzioni per presentare in maniera innovativa il proprio curriculum.

La Job Factory continua a essere uno spazio di incontro non convenzionale fra domanda e offerta di lavoro. Si compone di cinque aree di interesse: una Soft skills gym, un palco dedicato, un job wall per la proiezione delle posizioni ricercate dalle aziende, un’attività di team building per creare il cv di un vero e proprio Ninja ed una company area realizzata in una modalità innovativa che supera il concetto classico della Job Fair in cui saranno presenti Accenture, BNP Paribas, Carrefour, CESOP, Eni, Gi Group, illimity, Innexta – Consorzio Camerale Credito e Finanza, società partecipata da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Italiaonline, Lottomatica, Procter & Gamble e TIM.

Carlo Cozza, Presidente di Campus Party Global, ha commentato: «I ragazzi che vengono a Campus Party sono innovatori, appassionati di tecnologia, con la voglia di cambiare il mondo. Rappresentano il meglio del paese: spendono una settimana delle loro vacanze nel tentativo di migliorarsi e di dare un impatto positivo al futuro loro e di tutti».

«Quella che proponiamo ai campuseros – aggiunge Giulio Beronia, General Manager di HRC Digital Generation – è un’esperienza che ribalta le logiche tradizionali dei Career Day, dedite solitamente alla raccolta dei cv o colloqui in modalità tradizionale: tra blind interview, CV in team, elevator pitch e sessioni di potenziamento delle competenze di ricerca attiva di lavoro, l’intera esperienza sarà volta a generare interazione e contaminazione tra giovani e aziende. In perfetto stile Campus Party, grande attenzione sarà data anche ai trend e alle innovazioni sul futuro del lavoro: sul palco della Job Factory si susseguiranno diversi storytelling per conoscere le professioni del futuro e talk tematici sui temi di tendenza per il mondo Millennials e Zed Gen, come il nomadismo digitale, diversity & inclusion e intelligenza emotiva».

Nella Job Factory sarà inoltre possibile visionare i live job posting delle vacancy attive nelle aziende e la presentazione di progetti dedicati ai Millennials. Una vera e propria “Soft skills gym” per potenziare il proprio profilo professionale, ricercare lavoro e affinare le competenze strategiche richieste dal mercato. Tra le attività in programma: simulazioni di colloquio e consulenza sul bilancio delle competenze e su come revisionare il proprio CV. Incontri individuali per approfondire opportunità di lavoro in relazione alle aspettative e alle potenzialità dei candidati, condividere consigli e informazioni sul tema del lavoro.

Nel Job on stage si susseguiranno interventi  dedicati allo storytelling dei trend professionali del futuro e dei profili più richiesti dal mercato del lavoro dalla viva voce di testimonial aziendali d’eccezione e  Job talk tematici su topic di tendenza.

Infine, informalità e divertimento sono le regole principali dell’High Five, l’attività che permette di abbattere la «barriera» tra manager e ragazzi per creare un momento di incontro fuori dagli schemi, sfidandosi in un gioco a squadre che ha l’obiettivo di mettere insieme i «super power» dei partecipanti per creare il CV di un vero e proprio Ninja!

Come partecipare alla Job Factory:

Per iscriversi alle attività della Job Factory, situata nel cuore dell’area Arena di Campus Party, basterà registrarsi gratuitamente al form presente alla pagina italia.campus-party.org/ jobfactory/.

Disponibili in prevendita gratuita i biglietti “Abbonamento 4 giorni” (con accesso alle aree Arena ed Experience dal 24 al 27 luglio).

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli