Sono sempre più numerosi gli italiani che scelgono di viaggiare in camper, soprattutto d’estate: una scelta dettata sia dalla voglia di abbracciare lo spirito di condivisione che anima ogni camperista (o aspirante tale!) sia per il desiderio di vivere un’esperienza all’insegna dell’avventura e della libertà, con la possibilità di poter cambiare programma e destinazione in qualsiasi momento. Secondo i dati di Yescapa, piattaforma leader europea per il camper sharing, che analizzano l’andamento delle prenotazioni nella prima parte del 2024 effettuate dalla community di ben 2,5 milioni di utenti, di cui 130.000 italiani, sono soprattutto i più giovani ad alimentare questa tendenza. Il 46% di chi viaggerà in camper nella stagione estiva ormai alle porte, infatti, ha un’età compresa tra i 25 e i 34 anni e partirà principalmente per una vacanza romantica (41% dei casi).
Dalla ricerca di Yescapa, inoltre, emerge che il 64% dei camperisti sceglierà l’estero per le vacanze estive 2024 con partenze distribuite su un arco temporale ampio. Solo il 19% partirà ad agosto, segno di un chiaro trend di destagionalizzazione, che mostra come la voglia di avventura e libertà non conosce stagione.
“Siamo soddisfatti dell’andamento delle prenotazioni in questa prima parte dell’anno: i dati sono incoraggianti soprattutto perché ci mostrano come il fenomeno della destagionalizzazione stia prendendo sempre più piede. I viaggiatori mostrano di amare il viaggio in camper in diversi periodi dell’anno: ad oggi, infatti, sebbene il 45% delle partenze del 2024 sia concentrato nel periodo tra giugno e agosto, abbiamo notato con interesse che il 38% delle partenze si è registrato tra marzo e maggio. E con Yescapa, la piattaforma che consente di noleggiare il camper per un viaggio in totale libertà, desideriamo contribuire ad alimentare questa tendenza offrendo soluzioni di viaggio flessibili per tutti” ha commentato Dario Femiani, Country Manager Italy di Yescapa.