Grande successo di pubblico e mediatico per la 16ª edizione di BTO – Be Travel Onlife che si è chiusa ieri (28/11) alla Stazione Leopolda di Firenze. La manifestazione leader in Italia sul turismo digitale promossa da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze e organizzata da Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana, annuncia oggi le date 2025: la prossima edizione si terrà martedì 11 e mercoledì 12 novembre 2025, sempre alla Stazione Leopolda di Firenze.
Grazie al contributo dei 99 esperti dell’Advisory Board e al lavoro dei coordinatori dei 4 topic guidati dal direttore scientifico Francesco Tapinassi, l’edizione appena conclusa ha coinvolto 300 relatori di cui molti internazionali. Tra loro i maggiori rappresentanti della travel industry e i big player del turismo mondiale che, insieme ai temi trattati – l’Intelligenza Artificiale in primis – e al contributo di 40 partner tra università, partner scientifici e commerciali, hanno reso l’evento imperdibile per chi si occupa di turismo. Durante la due giorni sono stati presentati anche dati e ricerche esclusive, con l’obiettivo di anticipare quello che sarà il turismo del futuro.
Agli oltre 90 eventi nelle sale fisiche e virtuali di BTO, si sono registrati complessivamente oltre 10.000 accessi per 500.000 minuti di formazione erogati. Oltre alla forte presenza dalla Toscana, le principali aree di provenienza del pubblico sono state, nell’ordine: Venezia, Trento, Roma, Milano, Rimini, seguite da Treviso, Napoli, Padova, Bologna e Perugia. Tra i settori di appartenenza dei partecipanti, al primo posto rimangono saldamente i gestori di strutture alberghiere, seguiti da tour operator, personale ricettivo extra alberghiero, web agency, studenti ed enti di promozione turistica.
L’apprezzamento arriva anche sui social: su Meta sono state raggiunte più di 1,6 milioni di persone. In particolare, 1200 storie su Instagram nei soli due giorni dell’evento e 500 contenuti con hashtag #BTO2024 che hanno raccontato la manifestazione live, anche grazie al Social Team, mentre su LinkedIn l’interesse è cresciuto del 400%. Inoltre, sono stati numerosissimi i media che hanno parlato diBTO, dal Tg1 a RaiNews.it, passando per Radio1, Rai Cultura, La7, Il Sole24Ore, Il Corriere della Sera, Forbes, Tgcom24, Ansa, Adnkronos, Agi, La Presse, Alanews, QN, Repubblica, Il Giorno, Il Mattino, La Nazione, Winenews, Italia a Tavola, Italia Oggi oltre a tutte le testate trade. L’evento è stato raccontato live dagli oltre 70 giornalisti accreditati e da media partner di prestigio tra cui: RaiNews.it – Rai Cultura, Turismo&Attualità, Trend, Guida Viaggi, Travel Quotidiano, L’Agenzia di Viaggi, Quality Travel, Travel World, Italian Absolutely, Wine Meridian, inToscana.it, Business Mobility Travel, Giornale Radio e GIST.
BTO continua online. Per chi ha acquistato il biglietto sarà attivo dal 10 dicembre il servizio BTO rePlay. Si tratta dell’accesso in esclusiva per 4 mesi ai contenuti video e alle slide, per rivivere tutti gli eventi di BTO 2024. Per chi, invece, non ha partecipato è possibile continuare ad acquistare il ticket per accedere a tutti i contenuti di BTO rePlay oppure comprare un Pacchetto Pay per View – Regala BTO – che consente di scegliere 10 eventi del programma di BTO2024 e accedere (sempre dal 10 dicembre) ai relativi contenuti video e slide a soli 19 euro.