Dopo Tintin, i Red Devils, Magritte, Tomorrowland e i Puffi, Brussels Airlines presenta la sua sesta livrea personalizzata, un aeromobile unico ispirato al pittore fiammingo Bruegel il Vecchio. Il risultato è una maestosa opera d’arte e la livrea più complessa al mondo grazie all’enorme livello di dettaglio.

In concomitanza con le celebrazioni per il 450° anniversario dalla morte del Maestro Fiammingo. Per l’occasione, la compagnia aerea si unisce a VISITFLANDERS e a BOZAR, Centro di Belle Arti di Bruxelles. I tre partner hanno così commissionato due artisti belgi contemporanei, Jos de Gruyter e Harald Thys, di immaginare il design per un aeromobile che guarda al lavoro del Maestro fiammingo, ma dal punto di vista del proprio stile artistico.

Nonostante siano separati da 450 anni, il maestro di ieri e i due artisti di oggi condividono il modo con cui osservano il mondo reale, i suoi luoghi, le persone, i paesaggi e le abitudini. Inoltre, hanno in comune il fatto di abitare la stessa terra: il Belgio, che oltre ad essere il luogo in cui vivono e lavorano, è anche una grande fonte di ispirazione per le rispettive produzioni artistiche.

Per l’aereo Jos de Gruyter e Harald Thys si sono prefissi di creare una nuova composizione, una nuova realtà, partendo da una selezione di elementi tratti dai dipinti emblematici di Pieter Bruegel il Vecchio. Questo inedito universo incorpora dettagli e scenografie di opere come Proverbi fiamminghi (1559), Lotta tra Carnevale e Quaresima (1559), Giochi di bambini (1560), Due scimmie incatenate (1562), Fuga in Egitto (1563), Torre di Babele (1563), Cacciatori nella Neve (1565), Mietitura (1565) e Danza di contadini (1569).

Il risultato è un Airbus A320 lungo 37 metri intitolato Bruegel. I due lati della fusoliera presentano due design completamente diversi. Si tratta della livrea più complessa mai realizzata in considerazione dell’elevato livello di dettaglio: ci sono voluti 18 giorni per dipingerla a mano.

L’aeromobile Bruegel è stato svelato alla presenza di Christina Foerster, CEO di Brussels Airlines, Ben Weyts, Ministro Fiammingo del Turismo, Peter De Wilde, CEO di VISITFLANDERS, Paul Dujardin, CEO di BOZAR e degli artisti.

“Brussels Airlines continua ad essere ambasciatore per il Belgio. Questo sesto velivolo iconico presenta la ricca storia dell’arte del Belgio e siamo estremamente orgogliosi della splendida opera d’arte volante che siamo stati in grado di creare insieme a VISITFLANDERS e BOZAR. L’Hi Belgium Pass, che è un grande successo da quando l’abbiamo lanciato nel 2017, rinforza ulteriormente questo nostro ruolo di ambasciatori e continua ad attrarre molti turisti nel nostro bellissimo paese, ora anche con un’esperienza dedicata ai Maestri Fiamminghi”.

Christina Foerster, CEO di Brussels Airlines: “Il duo di artisti Jos de Gruyter & Harald Thys è stato selezionato per rappresentare il Belgio alla 58esima Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, che si terrà dal 10 maggio al 24 novembre (apertura al pubblico 11 maggio). Ecco perché il primo volo di Bruegel decollerà domani per Venezia, per accompagnare gli artisti all’inaugurazione del Padiglione belga dell’Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia. I velivoli continueranno poi a volare attraverso la rete europea e mediorientale di Brussels Airlines per i prossimi 5 anni”

Autore