Martedì 4 luglio 2023 Brand USA, l’organizzazione di destination marketing degli Stati Uniti, ha festeggiato l’Independence Day alla presenza dell’associazione Visit the USA, le compagnie aeree American Airlines e ITA Airways, e alcune delle rappresentanze in Italia delle destinazioni come New York City Tourism + Convention, Miami, Visit California, Travel South USA, Choose Chicago e Visit Philadelphia. La serata, alla quale hanno partecipato oltre 100 professionisti del turismo e dei media, si è tenuta nella magnifica cornice di Villa Lattuada, in provincia di Lecco, a Casatenovo. Si tratta di una location che rientra tra i luoghi del FAI, una dimora storica con oltre 200 anni di storia. Utilizzata spesso per matrimoni e ricevimenti, questa villa ottocentesca, con tratti da castello gotico, è stata costruita sui resti di un ex convento tra il 1883 e il 1885 su progetto di Antonio Tagliaferri e per volere della famiglia Lattuada. Tra gli ospiti anche il re Umberto I che, invaghito della tenutaria del castello, vi si è intrattenuto più volte segretamente.
L’evento, coronato da spettacolari fuochi d’artificio dopo l’esecuzione dell’inno statunitense, ha segnato uno degli appuntamenti più importanti per Brand USA che, dallo scorso autunno, ha instaurato un continuo dialogo con i media e gli operatori del settore turistico in Italia: dalla celebrazione della festa del Ringraziamento, alla partecipazione della delegazione italiana ad IPW lo scorso maggio, oltre che con eventi e appuntamenti dedicati alla stampa e al trade. Lo staff di Brand USA ha ringraziato i partner e i media italiani per il supporto invitando gli operatori del settore a fornire più dati possibili sulle destinazioni di preferenza dei turisti italiani, con l’obiettivo di portare a collaborare con l’Italia un numero sempre maggiore di dmo locali statunitensi.