bmt napoli

Nonostante le scosse telluriche provenienti dai Campi Flegrei in apertura e chiusura di manifestazione, la 28ª edizione della Borsa Mediterranea del Turismo (BMT), tenutasi dal 13 al 15 marzo alla Mostra d’Oltremare di Napoli, ha visto la presenza di oltre 15mila visitatori professionali, che hanno animato un’area espositiva di circa 16mila metri quadrati, con 500 espositori nazionali e internazionali.

Numeri in crescita rispetto alla passata edizione per la presenza internazionale, che ha registrato 50 enti e destinazioni turistiche straniere, quasi il doppio rispetto all’anno precedente. Tra i protagonisti anche 85 tour operator incoming e outgoing, 18 realtà tra aeroporti e compagnie aeree, 13 compagnie di crociera e navigazione e 11 Regioni italiane attivamente impegnate nella promozione territoriale.

L’evento si conferma anche un importante riferimento per il segmento business travel e incentive, con la partecipazione di 160 aziende nazionali tra i buyer. Molto seguiti anche i quattro workshop dedicati agli operatori, che hanno coinvolto complessivamente 390 seller italiani. In totale sono stati oltre cento i panel, eventi e conferenze organizzati durante la manifestazione.

Il segmento luxury è stato al centro dell’evento “Campania luxury & mice destination”, novità di quest’anno, che verrà ampliata ulteriormente nell’edizione del 2026, visto l’interesse riscosso.

Presente all’apertura della manifestazione la ministra del Turismo Daniela Santanché, che ha evidenziato l’importanza strategica del turismo di qualità per l’Italia: «Il turismo di alta gamma, con hotel a 5 stelle e 5 stelle lusso, è cresciuto del 9%, un risultato superiore al resto del settore alberghiero, cresciuto del 5,2%. Non è più importante contare semplicemente il numero dei turisti, ma quanto effettivamente spendono sul territorio. È questo il turismo che dobbiamo promuovere e sostenere. In questo contesto, la Campania rappresenta una delle regioni più dinamiche e virtuose, grazie agli investimenti fatti sulla qualità dei servizi».

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli