Conto alla rovescia per la riapertura delle strutture estive di Bluserena Hotels & Resorts, 12 resort posizionati sulle più belle e assolate spiagge italiane in Sardegna, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna, che da fine maggio accoglieranno gli ospiti con alcune novità tra cui un design rinnovato e servizi migliorati a supporto del percorso di riposizionamento del brand alberghiero fondato dalla famiglia Maresca e che è stato acquisito al 100% da fondo spagnolo Azora nel 2021. Azora punta molto sul brand italiano per l’espansione nella penisola e per questo ha investito in un forte rebranding di un marchio che vale già 90 milioni di fatturato e ha una clientela composta al 40% da repeaters, in gran parte italiani.

“Siamo lieti di annunciare la riapertura dei nostri resort. Quest’estate i nostri ospiti troveranno ad accoglierli la calda ospitalità, la qualità e l’atmosfera unica che ci contraddistinguono da oltre 30 anni e, in alcune delle nostre strutture, anche un design più moderno, fresco e rinnovato che riflette il nostro nuovo posizionamento e la nuova vision del gruppo” ha commentato Marcello Cicalò, CEO di Bluserena che ha aggiunto “Il nostro percorso di rebranding proseguirà nei prossimi mesi attraverso l’implementazione di attività puntuali con l’obiettivo di incrementare la brand awareness del gruppo sia a livello nazionale che verso potenziali nuovi mercati esteri”.

Un primo passo verso il nuovo corso di Bluserena è rappresentato dal nuovo logo che richiama le onde del mare, ma anche le curve delle piste da sci, un simbolo di vacanza e di accoglienza, dalla nuova campagna di comunicazione multicanale, firmata dall’agenzia creativa milanese Cookies, lanciata nelle scorse settimane e incentrata sui ricordi indelebili che si creano durante una vacanza Bluserena e dal rinnovo di una selezione di resort.
Infatti, attraverso il fondo Azora European Hotel & Leisure il gruppo ha investito circa 55 milioni di euro per la ristrutturazione di camere, ristoranti e aree comuni in cinque resort che ora presentano uno stile più elegante e che rievoca nei colori e nelle tonalità scelte il legame con il territorio.

Theda Bruske, asset manager di Azora per Italia Grecia e Germania, spiega che il mercato italiano è molto interessante: al gruppo interessa crescere ma è difficile trovare le strutture con le caratteristiche giuste per fare una nuova acquisizione.

Con oltre 4.200 camere e 12.000 posti letto, Bluserena si conferma leader per ricettività nel Turismo Mare Italia, proponendo ai viaggiatori strutture di livello che rispondono perfettamente alle esigenze delle famiglie, uno dei target principali del gruppo, ma anche soluzioni ideali per chi cerca una destinazione di alto profilo in cui ritagliarsi momenti di relax.

In particolare, per le strutture in Puglia, GranSerena Hotel e Torreserena Resort, spazio ai colori della macchia mediterranea e a tenue gradazioni che vanno dal color sabbia al bianco per il primo, mentre per il secondo lo stile essenziale è arricchito dall’utilizzo dei colori bianco, blu e sabbia per richiamare un’immersione nelle bellezze del mare.

La contrapposizione tra tradizione e modernità che caratterizza la Sicilia è riproposta nei nuovi e accoglienti ambienti del Serenusa Resort, dove lo stile moderno e vivace che prevale nella hall, nelle camere e nei bar, si amalgama, nei ristoranti, con forme e cromatismi del tradizionale artigianato siciliano. Al Serenè Resort in Calabria invece predominano gli arredi moderni e i caldi colori rubati ai litorali dorati della Calabria. Infine per il Calaserena Resort in Sardegna è stato scelto uno stile natural e raffinato, dalle calde tonalità del legno e della sabbia che ispirano un profondo relax.

Al segmento luxury, Bluserena dedica infatti Ethra Reserve che conta quattro resort, tra cui due cinque stelle, immersi nella tranquillità della Riserva Naturale di Stornara, in Puglia. Una nuova meta che oltre ad essere apprezzata dalla clientela italiana, sta registrando interesse anche dai mercati esteri, in particolare Francia, Svizzera e Germania.

A Ethra Reserve gli ospiti possono scegliere tra i 5* Kalidria Hotel & Thalasso SPA, la cui struttura modellata ad anfiteatro per essere elegantemente inglobata nella rigogliosa natura circostante è stata disegnata Emilio Ambasz, precursore della “landscape architecture”, e Alborèa Ecolodge Resort, un’oasi esclusiva caratterizzata da una architettura pregiata e perfettamente integrata nella natura. Completano l’offerta di Ethra i due 4* Valentino Resort e Calanè Resort, una Thalasso SPA di 3.500m2 e un centro congressi.

Positive le stime di crescita delle prenotazioni, con un incremento totale del 25% rispetto allo scorso anno. Inoltre, è stato rilevato un buon incremento sulle prenotazioni di clienti provenienti dal Nord Italia, uno dei primi risultati frutto della campagna advertising multicanale lanciata lo scorso mese e focalizzata sull’aumento della brand awareness a livello nazionale e in particolare nell’Italia settentrionale. L’80 per cento degli ospiti infatti arriva da Roma in giù e con questa campagna (njonché con gli eventi congressuali) si punta ad allungare la stagione dagli attuali 122 giorni ad almeno 140.

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