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Il Gruppo Bluvacanze ha lanciato in conferenza stampa a Milano la seconda edizione del BluPadel Tour, un’iniziativa che rappresenta molto più di un semplice torneo sportivo: è uno strumento di business strategico per tutte le agenzie della rete distributiva. Quest’anno l’evento si espande con ben 100 appuntamenti nei circoli di tutta Italia, puntando ad accogliere 4mila partecipanti e a intercettare un segmento di mercato in forte crescita.
Un’opportunità di business concreta
Le agenzie Bluvacanze, Vivere&Viaggiare e Blunet “hanno ora a disposizione un potente strumento di marketing territoriale – spiega Antimo Russo, della direzione network del Gruppo Bluvacanze – perché il torneo consente di attrarre una clientela dinamica e culturalmente predisposta a viaggiare. Le agenzie si posizionano, così, come veri e propri “consulenti del tempo libero” nei rispettivi territori”.
Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo (Unwto), il turismo sportivo rappresenta circa il 10% della spesa turistica globale, con previsioni di crescita annuale del 17,5% tra il 2023 e il 2030. Un business in piena espansione che le agenzie del network possono ora intercettare con un’offerta strutturata e distintiva. “E il padel rientra proprio in questa dinamica – aggiunge Silvia Mussa, trade marketing & partnership manager di Bluvacanze – con 1,5 milioni di praticanti in Italia su 25 milioni nel mondo e 9700 campi attivi nel nostro paese di cui 700 aperti solo nell’ultimo anno. Un fenomeno quindi in piena evoluzione e che, grazie alla presenza di campi indoor per circa il 40% ci permette inoltre di programmare attività lungo tutto l’anno”
Esclusività garantita
Le iscrizioni al torneo possono essere effettuate esclusivamente presso le agenzie del network. Questo garantisce un flusso di potenziali clienti verso i punti vendita, creando opportunità concrete di conversion rate.
La formula vincente
Il format del torneo prevede due fasi: una prima tornata di match “BluPadel Tour City” disputati nei circoli italiani coinvolti attivamente dalle agenzie, e un secondo round chiamato “BluPadel Tour Village” che si configura come un viaggio-evento a Marrakech dal 19 al 23 novembre.
I vincitori del torneo accederanno di diritto al BluPadel Tour Village, ma l’opportunità di business si estende anche alla vendita del pacchetto per accompagnatori e appassionati che desiderano vivere 4 giorni di vacanza sportiva in Marocco con una formula all inclusive a un prezzo particolarmente competitivo.
Supporto marketing completo
Le agenzie beneficeranno di un piano di marketing strutturato, sostenuto da partnership di prestigio con Erreà Sport, Powerade di The Coca-Cola Company, l’Ente del Turismo del Marocco, Royal Air Maroc, Valtur e AGGS Sport, l’azienda dell’ex calciatore Cristian Vieri, che ha partecipato alla presentazione del progetto in qualità di sponsor e di testimonial. “La gente (che fa sport, ndr) quando vuole andare in vacanza chiede se c’è il campo da padel – spiega Christian Vieri – e se non c’è allora ci pensa un attimo”.
“Dopo la prima edizione abbiamo voluto studiare il fenomeno della popolarità del padel unitamente al trend degli investimenti in infrastrutture all’interno dei resort che si consolida sempre di più”, ha aggiunto Russo. “Quest’anno riusciamo a capitalizzare il successo spontaneo del 2024, portandolo a diventare una attività strutturata che permette ai nostri punti vendita di intercettare un pubblico predisposto a viaggiare”.
Strumenti concreti a disposizione delle agenzie
La piattaforma web Blupadeltour.it rappresenta il principale punto di contatto digitale del torneo, costantemente aggiornata dal team di progetto guidato dagli agenti di viaggio Patrick Pederiva e Gabriele Conrotto. Tutte le agenzie del network riceveranno materiali di comunicazione digitali e supporto per campagne di web marketing personalizzate, per informare i propri clienti e massimizzare l’efficacia dell’iniziativa. Tutta questa attività è totalmente gratuita per le agenzie di viaggio proprio grazie agli sponsor che finanziano l’iniziativa.
“Ad ogni tappa – aggiunge Silvia Mussa – i giocatori riceveranno una Padel Bag brandizzata completa di hydration bottle, T-Shirt BluPadel Tour 2025, calze tecniche e soft drink, creando un’esperienza memorabile che rafforza il legame con l’agenzia”.
Calendario e prospettive
Il BluPadel Tour 2025 ha preso il via da Trento ai primi di marzo e si concluderà a Torino dal 24 al 26 ottobre. I vincitori di questa fase accederanno gratuitamente al BluPadel Tour Village di Marrakech dal 19 al 23 novembre per la finale, sia maschile che femminile.
Per le agenzie del network, questa iniziativa rappresenta non solo un’opportunità di incrementare le vendite nel segmento del turismo sportivo, ma anche uno strumento efficace per ampliare il proprio database clienti, rafforzare la presenza sul territorio e consolidare l’immagine di consulenti di viaggio completi e innovativi.
GPM