“Siamo in un momento di grande evoluzione per il business travel. Il 2025 sarà guidato da tre pilastri: innovazione tecnologica, sostenibilità e flessibilità. Tuttavia, la tecnologia, per quanto avanzata, non può sostituire il fattore umano: il giusto equilibrio tra automazione e assistenza personalizzata farà la differenza” ne è certo Luca Carlucci, CEO di BizAway che anche quest’anno con la propria scaleup ha registrato una crescita in volume del +56,76% inserendosi nel panorama internazionale come 89esima tra le 250 startup europee con la più alta percentuale di crescita (classifica Sifted 250).
A sostegno di questa posizione ci sono certamente numeri che fanno ben sperare, come quelli raccolti dal recente report di Global Business Travel Association da cui emerge che l’86% di buyer e fornitori hanno avuto prestazioni pari o migliori di quanto previsto e il 67% dei professionisti afferma di avere previsioni ottimistiche per il 20251. Inoltre il 52% di acquirenti (in aumento rispetto al 44% del 2023) prevede un aumento dei budget per i viaggi aziendali. I dati di BizAway confermano questo trend: nel 2024 la piattaforma ha registrato un aumento del +47% nelle prenotazioni di soggiorni e 57% delle prenotazioni totali rispetto al 2023.

Business Travel nel 2025: flessibilità, sostenibilità e tecnologia le leve vincenti

BizAway ha rilevato anche diversi incrementi su alcuni servizi che possono dare una lettura interessante rispetto ai trend che è presumibile attendersi nel 2025 per il business travel. La flessibilità è diventata un aspetto centrale per il business travel. In un contesto segnato da scioperi e imprevisti, BizzyFlex, il servizio di BizAway che consente modifiche e cancellazioni last-minute con rimborsi fino all’80%, ha registrato un incremento d’uso del +152,81% rispetto al 2023.
“Le aziende cercano sempre più soluzioni che combinino efficienza operativa e gestione del rischio. La flessibilità non è solo un vantaggio competitivo, ma una necessità per garantire la continuità dei viaggi aziendali in un mercato dinamico e poco prevedibile” spiega Carlucci.
Inoltre, la flessibilità risulta sempre più legata all’efficienza operativa grazie a strumenti digitali che aiutano gli utenti a ottimizzare i costi (BizAway ha fatto risparmiare mediamente il 15,5% sugli hotel rispetto al mercato) e a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità aumentando la loro competitività in un settore sempre più dinamico.

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