La stagione balneare non è ancora cominciata, ma Bibione è già in piena forma e a chi approfitterà dei ponti che seguono la Pasqua, la località veneta regala la prima abbronzatura. Lungo tutto il litorale gestito da Bibione Spiaggia, lettini e ombrelloni saranno gratuiti fino al 17 maggio, data dell’apertura ufficiale dell’arenile. Solo da quella data – è bene sottolinearlo -saranno attivi tutti i servizi, in primis quello del salvataggio.
Il meteo incerto fino all’ultimo non è riuscito a scoraggiare i vacanzieri di Pasqua e dei prossimi ponti. Un mix di turisti italiani e stranieri ha raggiunto la spiaggia veneta a partire dal pomeriggio dello scorso giovedì e trovato una Bibione pronta su tutta la linea. Anche la spiaggia, colpita da due mareggiate in pochi giorni, si mostra in tutta la sua bellezza grazie al lavoro incessante di decine e decine di operai e tecnici.
Disponibile la quasi totalità degli appartamenti, attivi 27 tra hotel e residenze turistiche alberghiere per circa 3600 posti letto, a cui si aggiungono quelli del Villaggio Turistico Internazionale e dei camping.
Prenotazioni in crescita. E il calendario 2025 spinge sull’acceleratore
Se i primi mesi dell’anno registrano principalmente le conferme da parte dei turisti fidelizzati, è proprio questo il momento in cui inizia a delinearsi il trend stagionale. Decisamente positivo quello registrato dagli operatori di Bibione: sono costanti gli arrivi provenienti dall’area tedesca e questo testimonia che la crisi che ha investito la Germania non ha modificato le abitudini di consumo dei suoi abitanti; continuano a crescere le prenotazioni dei paesi dell’est europeo, in particolare da Ungheria e Repubblica Ceca; gli eventi organizzati ad hoc durante i pronti di aprile e maggio amplificano il fermento anche sul mercato italiano, basti pensare ai due weekend dedicati all’asparago bianco, ai numerosi appuntamenti in Val Grande, alle competizioni open air tra bici e corse a piedi. Tutto in un fazzoletto di giorni.
Un calendario molto favorevole, quindi, che prosegue anche dopo il primo maggio e che Bibione ha valorizzato con una programmazione di eventi dalle presenze record: «Quest’anno più che mai la primavera non è solo un’anteprima: è un vero acceleratore della stagione estiva – afferma Andrea Anese, presidente del Consorzio di Promozione Turistica Bibione Live –. Merito anche di appuntamenti che sono cresciuti con noi e che oggi generano presenze turistiche e indotto. Penso alla Beach Volley Marathon, che richiama migliaia di appassionati da tutta Europa, o al Bibione Olistic Festival, che quest’anno si sposta a maggio. E poi la data zero del tour di Vasco Rossi, la Pentecoste a inizio giugno: una partenza decisa, senza pause».