Ritorna il torneo benefico di FIFA su PlayStation che anche quest’anno eleggerà l’agenzia di comunicazione più forte del nostro Paese. La creative agency NOku è pronta ad annunciare la seconda edizione della BESTA eCup.
A poche settimane dallo start, la Best Agency eCup – che promette di superare il grande successo dell’anno scorso grazie alla partecipazione di agenzie pluripremiate del panorama nazionale della comunicazione, del marketing e della creatività – si prospetta molto impegnativa. Non sarà facile ottenere la gloria e il titolo in palio: questa volta la sfida si gioca su un campo differente. Perché non stiamo parlando dei soliti award della pubblicità, ma di una competizione di FIFA su PlayStation, faccia a faccia.
L’iniziativa, nata con l’obiettivo di avviare una campagna di raccolta fondi a supporto della lotta al Covid-19 – per cui il ricavato delle iscrizioni verrà totalmente devoluto alla Croce Rossa Italiana – allo stesso tempo si propone di avvicinare le aziende del settore, normalmente abituate a misurarsi tra gare e deadline: grandi player come dentsu, Different e DUDE, si confronteranno alla pari con realtà più piccole ma altrettanto agguerrite.
Ogni agenzia avrà un rappresentante, un Campione, che porterà sulle spalle l’onore e la reputazione della propria società. Potrà essere un Art Director, un Account, un Social Media Manager o anche il CEO, poco importa: il più forte dovrà battersi per la conquista della vetta e per diventare il nuovo numero 1.
Il titolo, infatti, appartiene attualmente alla milanese GreatPixel, arrivata sul gradino più alto del podio grazie al suo UX/UI Designer Omar Mootamri che si è distinto in una serie di match conditi da prestazioni di alto livello e gol spettacolari.
Main partner della kermesse sarà nuovamente Everyeye.it, il portale verticale che si occupa di videogiochi, cinema e tecnologia, primo sito in Italia nel settore videoludico (fonte comScore) con oltre 14 milioni di utenti unici mensili che, oltre a riservare ampio spazio editoriale tramite contenuti specifici, trasmetterà in streaming sul proprio canale Twitch (121k iscritti) le partite della fase finale.
Media partner d’eccezione di BESTA saranno invece le due principali associazioni di settore che hanno da subito sposato il progetto: UNA, Aziende della Comunicazione Unite, e ADCI – Art Directors Club Italiano coinvolgeranno il proprio network, promuovendo le diverse fasi dell’evento.
Al momento, tra le tante agenzie coinvolte che hanno già confermato la loro partecipazione al torneo, troviamo Loop, Social Factor di Bologna, Jack Magma, Tokio Studio e GDG PR di Milano, The Wave Studio di Catania, Nunau di Napoli e ovviamente GreatPixel che dovrà difendere il titolo.
Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 30 aprile, il 17 maggio il calcio d’inizio.